Il mercato delle lenti a contatto è in continua espansione. Di versi sono i modelli, le marche e le fasce di prezzo sulle quali il cliente può contare.
Prendiamo in esame il caso delle lenti a contatto giornaliere, piuttosto utilizzate dai giovani per la loro praticità e convenienza economica.
Per stabilire quale sia il prezzo medio delle lenti a contatto all’interno del mercato ottico, bisogna definire le tipologie e i vari utilizzi che, appunto, caratterizzano e diversificano il prezzo.
Le caratteristiche che determinano il prezzo delle lenti a contatto
Questo tipo di lente a contatto, diffuso già da molti anni anche in versioni colorate, si è ormai evoluto ed è adatto per la correzione di diversi problemi. Sono ormai utilizzate da ipermetropi, miopi, astigmatici ed esistono anche nella variante multifocale per i presbiti ecc.
Proprio in virtù di questa diffusione capillare, troviamo le lenti a contatto giornaliere anche in scatole dal diverso formato. Abbiamo infatti la variante da trenta lentine e quella da novanta.
Si tratta ovviamente si tratta di una lente a contatto che va gettata dopo l’utilizzo, motivo per il quale una fornitura da 30 lenti, ammesso che gli occhi abbiano bisogno della stessa graduazione, dura 15 giorni. In caso contrario è d’obbligo l’acquisto di due scatole di diversa graduazione.
Il prezzo delle lenti varia inoltre a seconda della qualità scelta e della marca sulla quale si punta. Ciascuna marca mette sul mercato varie tipologie di lenti a contatto, come ad esempio la Definition o la Comfort.
Dunque la praticità non è tutto, ed è per questo che spesso si ricorre a una tipologia di lente di fascia media, in maniera tale che il rapporto qualità-prezzo sia soddisfacente.
Per calcolare il prezzo medio delle lenti nel mercato dell’ottica, si devono dunque tenere in considerazione tutti questi parametri, nonché le scelte più effettuate dai clienti in relazione alle esigenze personali.
Per il calcolo del prezzo medio non si considera solamente la fascia di prezzo più bassa, ma quella entro la quale i clienti si orientano maggiormente.
I prezzi medi del mercato delle lenti giornaliere
I prezzi medi delle lenti a contatto giornaliere, tenendo conto, come accennato, delle tipologie più acquistate dalla clientela, variano tra i 13 Euro per la confezione di lenti da 30 pezzi e i 33 per la confezione da novanta.
Per quanto riguarda la confezione da novanta, tra le più acquistate perché consente di non dover recarsi dall’ottico o ricorrere agli ordini online con una certa frequenza, si sale sino ad un prezzo medio di 40 euro per la variante Comfort, scelta da un grosso bacino di clienti.
Trattandosi, ovviamente, di prezzi medi, si possono trovare lenti a contatto di marche più o meno conosciute, il cui prezzo varia al di sotto o al di sopra delle soglie indicate nelle precedenti righe.
Ad ogni modo è indispensabile il possesso della prescrizione medica per stabilire con esattezza quale sia la lente a contatto appropriata in relazione alla problematica da correggere ed orientarsi così verso una marca in particolare. Prezzi medi per le lenti colorate:
Fa invece eccezione la lente a contatto colorata, disponibile anche nella versione non graduata ed utilizzata per un mero fattore estetico. Per queste lenti il prezzo è decisamente più alto e si sale intorno ai 10 euro per la scatola da 10 lenti.
Da quanto si evince, questo la lente a contatto usa e getta è appetibile non solo per la comodità d’utilizzo, ma anche per la varietà di modelli sul mercato ed i prezzi piuttosto economici. Inoltre si trovano in qualsiasi negozio d’ottica e sono facilmente reperibili online.