Se sei un genitore alle prime armi e si avvicina il compleanno dei tuoi figli sei nell’articolo giusto. Abbiamo raccolto tanti consigli e suggerimenti per organizzare delle feste di compleanno perfette, in grado di far divertire sia il festeggiato che tutti gli ospiti.
Continua a leggere per saperne di più.
Chi avrà il compito di organizzare tutto?
I genitori che hanno poco tempo a disposizione da dedicare alla preparazione del party potrebbero trovare conveniente l’ipotesi di contattare i locali presenti in zona. Sono molte le attività che propongono dei veri e propri pacchetti dove tutto è compreso, a volte persino la torta. Il nostro consiglio è di chiedere dei preventivi a diversi locali e ristoranti, così da valutare la fattibilità di questa scelta.
In alternativa si può organizzare una festa di compleanno ugualmente indimenticabile anche optando per il fai-da-te, andando a scegliere la location, gestendo gli addobbi e preparando nella propria cucina il menù.
Quando è il compleanno?
A seconda del periodo in cui cade il compleanno può cambiare davvero molto per quanto riguarda l’organizzazione, a iniziare dalla scelta della location.
Con l’arrivo della bella stagione il maltempo è molto meno probabile, e si può organizzare un party direttamente all’aperto, utilizzando il proprio giardino o chiedendo di poterlo usare ad amici o parenti. Anche il cortile condominiale può essere una buona soluzione. Ci si può informare sulla possibilità di festeggiare in uno dei parchi della propria città, contattando le persone o gli enti di competenza.
In inverno, al contrario, il rischio di pioggia e le basse temperature rendono decisamente obbligatoria la scelta di un luogo al chiuso. Chi vuole realizzare una festa fai-da-te può consultare le varie sale disponibili nei dintorni, come quelle degli oratori. Lo spazio deve essere ben proporzionato al numero degli invitati, e avere a disposizione della sala anche un piccolo giardino o un cortile potrebbe permettere ai bambini di giocare fuori nel caso di una fortuita giornata di bel tempo.
Animazione: sì o no?
L’animazione è un valore aggiunto che molte volte viene sottovalutato. Dei bravi professionisti possono aiutarci a rendere una festa di compleanno per bambini davvero divertente. Il nostro suggerimento è di chiedere agli altri genitori se hanno dei nomi da consigliare, così da avere al tempo stesso degli affidabili feedback.
Se il budget non ci permette di ingaggiare degli animatori possiamo cercare in rete tante idee per dei giochi da far fare a tutti gli invitati, così da tenerli impegnati e coinvolgerli.
Preparare da mangiare
Preparare da mangiare a dei bambini è in realtà piuttosto semplice. Sono presenti tanti piatti molto amati facili e veloci da preparare. Prima di organizzare il menù non bisogna dimenticare di contattare gli altri genitori, chiedendo se sono presenti allergie o intolleranze. Potremo così evitare di mettere in tavola qualcosa di pericoloso, realizzando un menù che sia davvero per tutti quanti.
La pizza è un must, e si possono ordinare delle teglie da ritirare calde in una pizzeria nei dintorni. Può essere il piatto principale, da abbinare a un buffet composto da patatine, panini e rustici di vario genere.
La torta può essere acquistata in pasticceria, o si può preparare in totale autonomia. Non serve fare una torta particolarmente complessa. Basta una classica torta con pan di spagna, cioccolato e tanta panna. In alternativa si può optare per una buona torta di mele, classica e gustosa.