Il noleggio auto lungo termine conviene?

Se un tempo la sola opzione per cambiare la propria automobile era l’acquisto di una nuova autovettura, ad oggi tutte le ditte produttrici hanno sperimentato un nuova soluzione, quella del noleggio a lungo termine. Nel web è possibile consultare numerosi siti che propongono offerte di vario genere, tra cui alcuni siti che consentono di selezionare i marchi e i canoni di interesse, per un noleggio capace di soddisfare i propri bisogni.

Ma cos’è un noleggio a lungo termine?
Il noleggio è un abbonamento a cadenza mensile, che può essere stipulato per periodi più o meno lunghi e che permette di usufruire della vettura oggetto del contratto senza dover corrispondere ulteriore denaro per i servizi di assicurazione, manutenzione e soccorso stradale. Un tempo questa soluzione interessava prettamente liberi professionisti dotati di partite IVA o aziende, che potevano così beneficiare di un’automobile a scopo lavorativo senza esserne diretti proprietari. Con il passare degli anni, però, si è iniziato a comprendere quanto in realtà il noleggio a lungo termine sia conveniente anche per i privati, ecco perchè!

Dimenticare le scadenze!
Quante volte ci si dimentica di rinnovare l’assicurazione, il bollo auto o di ottemperare a tutte quelle faccende burocratiche che conseguono dall’essere proprietari di una macchina? Sicuramente tante! E le conseguenze sono tante volte impietose, con gravi sanzioni che spesso gravano sul portafoglio. Con il noleggio il passaggio di proprietà, l’assicurazione ed il bollo sono inclusi nel canone mensile, questo vuol dire che alla rata prevista per il servizio si devono sottrarre tutti i soldi che si devono comunque mensilmente versare per un’auto acquistata e si rimarrà sorpresi di quanto siano comunque elevati i costi fissi.

Sicurezza è la parola d’ordine
Un’altra cosa che spesso si verifica dopo aver acquistato un’auto è la scarsa manutenzione; erroneamente si pensa che le spese per l’auto siano rimandabili, e si finisce per circolare con delle gomme dal battistrada consumato, con un cambio d’olio effettuato con cadenza irregolare o con le pasticche per i freni arrivate all’osso. Queste situazioni sono estremamente pericolose, possono compromettere la sicurezza in auto e provocare danni a sè e agli altri. Nel noleggio a lungo termine, invece, la manutenzione ordinaria e straordinaria sono incluse nel canone mensile, quindi in qualsiasi momento si può beneficiare dei servizi messi a disposizione dai professionisti totalrent per avere la situazione sotto controllo. Anche in caso di danni improvvisi su strada è disponibile il servizio di soccorso stradale attivo 24 ore, sia in Italia che in Europa.

Gestione completa dei sinistri
Anche se è auspicabile non incorrere mai in incidenti stradali, può capitare che vi siano problemi di questo genere che possono causare non pochi disagi. Con un noleggio a lungo termine si può beneficiare della Kasko che copre i danni anche gravi durante tutto l’iter post-sinistro: dalla richiesta dei risarcimenti fino all’avvenuta riparazione. Inoltre, nell’attesa che il proprio veicolo venga riparato è sempre messa a disposizione un’auto sostitutiva, anche in caso di guasti di altro genere, che permette di non interrompere mai il servizio senza costi aggiuntivi.

Quanto dura un contratto?
La domanda che ci si pone più frequentemente è: ma quanto dura un contratto di noleggio a lungo termine? In genere è lo stesso cliente a scegliere la durata, che varia da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 60 mesi. Ovviamente il canone mensile cambia a seconda del periodo di durata del contratto, includendo però tutti i servizi prima citati. Quello che spesso frena dall’intraprendere un noleggio è l’idea di non avere mai una propria macchina, ma la realtà è ben diversa. Durante tutta la durata dell’abbonamento l’auto è a tutti gli effetti di proprietà, non c’è bisogno di rendere conto a nessuno grazie alla possibilità di scegliere il chilometraggio illimitato e soprattutto si ha sempre una vettura controllata e pari al nuovo. Al termine del contratto, poi, il cliente può decidere di riscattare l’automobile, versando un contributo sicuramente ridotto rispetto a quello dell’acquisto de novo, oppure si può decidere di redigere un nuovo contratto avendo in mano una macchina completamente nuova, idea sicuramente allettante per gli amanti dei motori.

Quindi, in definitiva si parla di una condizione estremamente conveniente da tanti punti di vista. Dal punto di vista economico si ha sicuramente il vantaggio di avere sin da subito un quadro chiaro delle spese, che non verrà mutato da guasti, incidenti o problematiche di ogni genere. Dal punto di vista operativo si può contare sull’assistenza del personale preposto, senza dover sbrigare in prima persona le faccende legate ad un’auto di proprietà. Dal punto di vista gestionale c’è il grande vantaggio di poter detrarre l’IVA associata al canone (aspetto estremamente importante per le aziende), quello di non doversi preoccupare delle scadenze e quello di eliminare ogni rischio connesso alla proprietà.