La ricetta della pignolata messinese

La pignolata glassata è un dolce tipico della città di Messina. È caratteristico del periodo di carnevale ma è talmente gustoso e particolare che è adatto a tutte le occasioni.
Si mostra come un insieme di piccole pigne di dimensioni irregolari ricoperte da glassa bianca e scura, solitamente al limone e al cioccolato. L’odore ha un’essenza di cedro e cioccolato vanigliato.

pignolata messine su ciboon
La pignolata messinese che puoi ordinare su Ciboon, in realtà, è la variazione della tradizionale pignolata al miele, dolce tipico dell’Italia Meridionale, anch’essa preparata in occasione del carnevale. La pignolata messinese nacque durante il periodo della dominazione spagnola. A quei tempi, infatti, i nobili rielaborarono l’antica ricetta, considerata “povera” perché ricoperta di miele, e sostituirono la copertura di miele con una dolcissima e apprezzata glassa nelle varianti al limone e al cacao. Al giorno d’oggi è un dolce molto gradito e viene esportato in grandi quantità anche all’estero. Preparare la Pignolata in casa è molto semplice.

Ingredienti per la pasta:

500 gr di farina 00
4 uova
2 cucchiai di strutto o burro
50 gr di alcool puro

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

300 gr di zucchero a velo
300 gr di cacao amaro in polvere
200 ml di acqua
1 pizzico di sale
150 gr di burro
estratto di vaniglia QB

Ingredienti per la glassa al limone:

400 gr di zucchero a velo
succo di 4 limoni
4 albumi d’uovo

Preparazione della pasta:

Per preparare la pasta della pignolata messinese, sbattere vigorosamente in una terrina i tuorli d’uovo con l’alcool. Aggiungere la farina poco per volta, amalgamando fino a quando si ottiene un impasto omogeneo e consistente che tenderà a staccarsi dalla terrina stessa. Finita questa fase, stendere l’impasto con le mani su di una spianatoia. Potete aiutarvi con il mattarello. Creare dei bastoncini sottili di circa 7-10 mm. Tagliare i bastoncini in tocchetti di circa due cm ciascuno.
Versare lo strutto all’interno di una padella, meglio se antiaderente e dai bordi alti, e portare a temperatura. Aiutandovi con un cucchiaino, prelevare piccoli quantitativi di composto e metterli a friggere un po’ alla volta. Quando i tocchetti della pignolata saliranno a galla, e saranno ben dorati, scolarli e riporli su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.
Finito di friggere l’impasto, iniziare la preparazione delle due varianti di glassa.

Preparazione della glassa al cioccolato:

Porre un pentolino sul fuoco a fiamma bassa e iniziare a sciogliere il burro. Unire il sale, un pizzico di estratto di vaniglia e, poco per volta, lo zucchero a velo e il cacao setacciato. L’acqua andrà versata a filo fino ad ottenere la densità desiderata. Far intiepidire prima di unirla ai tocchetti precedentemente fritti.

Preparazione della glassa al limone:

Versare lo zucchero in un pentolino antiaderente e farlo scaldare a fiamma bassissima fino a quando non inizierà a filare. Appena sarà pronto, versarlo in una terrina e unire, poco per volta, gli albumi precedentemente montati a neve. Mescolare con un cucchiaio e nel frattempo versare a filo il succo di 4 limoni fino ad ottenere la densità desiderata. La glassa deve risultare morbida.

A questo punto, dividere i tocchetti della pignolata in due porzioni uguali. Amalgamare la prima porzione con la glassa al cioccolato e la restante con la glassa al limone. Porli su un piatto da portata creando una montagnetta bicolore. Attendere almeno un’ora prima di servire. E’ possibile decorare il piatto con diavolina per dolci.

Consigli:

per la variante al miele, far riscaldare il miele in un pentolino e unirlo ai tocchetti facendoli impregnare per bene.