Content Marketing: visibilità e notorietà per la tua azienda

Così come inscindibile è da considerarsi il legame che unisce la notizia al pubblico, l’informzione al mercato, al pari andrà valutato il Content Marketing, costituendo ormai il vincolo diretto e la risposta consequenziale al Marketing Digitale e al Matketing Strategico.

Dal momento in cui Internet ha invaso la società contemporanea con la tecnologia più sofisticata ed attraente sembra che non si possa fare a meno di ricevere notizie immediate su ciò che accade nel mondo. Blog, Siti , Social, eBook, messaggi digitali, e-mail, informano il cittadino in tempo reale, nel momento stesso in cui i fatti si stanno verificando. Feedbak e tweet incuriosiscono e servono a diffondere la cultura del terzo millennio nella piazza internazionale 2.0. Qui si concludono trattative ed affari, si prendono accordi, si stabiliscono le tattiche idonee a migliorare i sistemi di produzione e di distribuzione, e le innovative strategie di mercato.

Cosa significa Content Marketing?

Il Content Marketing si realizza attraverso i personal computer, gli smartphone ed i tablet. Diventati strumenti indispensabili della comunicazione di massa come i giornali, le riviste, la radio, la televisione ed i libri, gli strumenti web fanno ormai parte del quotidiano e aiutano le professionalità aziendali a realizzare le migliori strategie d’impresa.

Seguendo le più accreditate correnti di pensiero economico-scientifiche si potrebbe tradurre la locuzione inglese Content Marketing con i termini Commercializzazione di Contenuti, un’attività utile a conferire visibilità e rilievo alle aziende e alle strutture commerciali impegnate nel fornire alla società beni, prodotti, e servizi primari.

Commercializzare contenuti, sia beninteso, non è vendere in modo diretto bensì informare il potenziale cliente per acquisire la sua fiducia e consolidare nel tempo una proficua e stabile collaborazione

Come fare Content Marketing?

Il blog d’attualità statunitense Mashable divenuto uno dei più grandi siti mondiali dell’informazione ha recentemente fornito dati significativi sull’importanza che ha assunto il Content Marketing nel determinare il raggiungimento della strategia aziendale e sulle modalità per utilizzare correttamente e al meglio l’enorme potenziale messo a disposizione dal web.

In sintesi si tratta di discostarsi dal tradizionale modo di effettuare advertising e di mettere in atto un piano pubblicitario aziendale che sia razionale ed efficiente, creando contenuti interessanti e condivisibili dal maggior numero possibile di internauti. Ponendosi quindi imprescindibili e specifici obiettivi, ogni singolo staff aziendale potrà stabilire le priorità strategiche e le finalità da raggiungere sulla base, ad esempio, delle seguenti linee guida esemplificative:

1. aumentare la notorietà del brand, (brand awareness), la sua riconoscibilità e la fidelity da parte del pubblico target, misurabile, in tempi successivi, attraverso analisi di mercato e indagini a campione.

2. creare e curare il pubblico target, la lead generation dei clienti affidabili, quella che procederà ad effettuare acquisti periodici, a diffondere in rete informazioni utili agli altri consumatori per raggiungere l’azienda e a dare alla stessa visibilità e prestigio. Il pubblico target, divenuto cliente target, potrà rivolgere feedbak positivi interagendo virtualmente con le professionalità che lavorano all’interno della società e che sono incaricate di seguire l’odierno trend, definito direct marketing.

3. aumentare la clientela, attirando l’attenzione del pubblico non ancora fidelizzato. L’aumento delle visite al sito o al blog aziendali permetterà di creare un database utile per futuri interventi di web marketing.