Se si parla di ricette si pensa sempre al buon gusto, al sapore e alla tradizione.
Ricette per tutte le esigenze.
Quando ci si vuole cimentare nella preparazione di una ricetta, non si può fare a meno di pensare al sapore ed ogni palato va accontentato nonostante si voglia rimanere leggeri.
Non sarebbe giusto non provare un dei pochi piaceri della vita solo perché si è a dieta o si vuole mantenere la forma fisica ed ecco che vengono in aiuto le ricette che se realizzate con alcuni semplici accorgimenti, riescono a soddisfare qualsiasi gusto pur non appesantendo il fisico. Innanzitutto bisogna imparare alcune regole basilari che purtroppo non ci vengono spiegate in modo esemplare.
Quando si decide di preparare una ricetta, non bisogna usare i cosiddetti ‘grassi idrogenati’. Ma cosa sono questi elementi? Ebbene, sono margarine lavorate e stralavorate a costo bassissimo che poi vengono rivendute per la preparazione delle nostre ricette.
La normativa italiana non prevede che ci siano regole precise per informare i consumatori su questi grassi che oltretutto fanno male alla salute. Sono veramente pochi i prodotti che mettono in evidenza la scritta ‘prodotto privo di grassi idrogenati’. Imparate che quando volete acquistare un ingrediente per preparare una determinata ricetta, dovete stare attenti a questa dicitura. Evitate di usare margarina ma prediligete olio extravergine di oliva possibilmente crudo e versato in piccole dosi sulle portate.
La tradizione non accetta regole, durante le feste è vietata la dieta!
Mantenetevi leggeri ma assaggiate tutto.
E’ praticamente impossibile stare a dieta durante le feste anche perché la tradizione non prevede piatti light o meglio, nessuno vi obbliga a preparare ricette leggere ma sicuramente si andrà a perdere quel gusto che è d’obbligo nelle feste, quando si sta in allegra compagnia e quando mangiare diventa una delle gioie più significative delle feste passate in famiglia ai caratteristici cenoni.
In queste occasioni sarebbe meglio lasciar da parte per qualche giorno le buone norme di condotta alimentare ed assaggiare tutte le meravigliose pietanze che le feste quasi ci impongono di assaporare. Naturalmente è preferibile darsi un limite per non sovraccaricare l’organismo anche perché poi si dovrebbero compiere sacrifici enormi per tornare in linea.
Le ricette tradizionali delle feste vengono cucinate con qualche grasso in più ma sono sicuramente le più succulente anche se prevedono abbondantemente fritture di pesce o pizzette di ogni tipo e qualità a seconda delle tradizioni regionali. L’importante è utilizzare elementi genuini e non strafare a tavola.
Evviva internet, le ricette presenti sul web fanno venire voglia di cucinare!
Video ricette un elemento prezioso.
Cucinare piace o non piace. E’ una passione che rientra nelle preferenze di molti senza nulla togliere a quelle persone che invece non amano stare ai fornelli. Se adorate preparare manicaretti per i vostri cari, affidatevi al web.
Troverete ricette non solo gustose ma anche scenografiche tanto da far diventare una cena tra amici elegante ed originale. Chi vuole imparare dalle basi principali può utilizzare il canale video di star.it dove si trova di tutto anche la semplice preparazione della salsa. Se invece già siete pratici ma volete affinare le vostre tecniche, digitate quello che volete comprendere meglio. Famosi cuochi o persone appassionate di cucina che hanno aperto dei blog, v insegneranno passo passo, come si preparano le pietanze. Chi vi dice che non diventiate grandi chef? Provare per credere!