Una tecnica che sfrutta i principi della psicologia occidentale e quelli dell’antica medicina cinese: si chiama Tapping ed è nata in Usa.
Ispirata all’antica medicina cinese, il Tapping (soprannome onomatopeico per l’EFT, Emotional Freedom Techniques (tecniche di libertà emotiva) è una tecnica di massaggio nata negli Stati Uniti utile per ridurre lo stress e migliorare il proprio livello di benessere. Ecco in cosa consiste e perché conviene provarla.
La base scientifica
Messo a punto negli anni ’80 dallo psicologo statunitense Roger Callahan per risolvere un caso acutissimo di fobia dell’acqua, il Thought Field Therapy (terapia dei campi di pensiero) si è successivamente perfezionato in EFT negli anni ’90, grazie all’intervento di Gary Craig, un ingegnere di Stanford, che ne ha semplificato la procedura. Si tratta di una combinazione ben riuscita tra psicologia occidentale e agopuntura cinese, dove i polpastrelli delle dita picchiettano in corrispondenza di una serie di punti meridiani, con l’obiettivo di raggiungere un buon equilibrio energetico.
Agopuntura per la mente
Gli addetti ai lavori preferiscono parlare di “agopuntura per la mente” per riferirsi a questo tipo di massaggio, in quanto sfrutta i principi della tradizione orientale e influisce positivamente sulle dinamiche interiori. Di base, al picchiettamento su diversi punti del corpo, si abbina un processo di verbalizzazione dei sentimenti negativi, fino a che l’auto-narrazione destabilizzante viene interrotta o per lo meno attenuata. Quello è il momento in cui ci si concentra su un flusso positivo di parole da introiettare, sempre identificandole e pronunciandole ad alta voce.
I benefici dell’agopuntura
Una serie di ricerche hanno evidenziato l’effetto benefico dell’agopuntura e delle pressioni dei polpastrelli sulla riduzione di stress e paure. Anche se, questo bisogna sempre sottolinearlo, l’immediatezza dei risultati dipende dal grado di disponibilità che il soggetto dimostra nello sperimentare la tecnica. Se poi si vuole anche apprendere la metodologia, in poche sedute di acquisiscono i principi fondamentali da utilizzare poi con costanza da soli. In questo modo il tempo dedicato è personalizzato, e non si avranno più scuse. Per info sul metodo e la sua efficacia consultare il sito www.eft-italia.it.