Villa Torri venne costruita alla fine dell’800 dai coniugi Torri che ne fecero una casa di villeggiatura. Nei primi del ‘900 venne acquistata dal dott. Ulisse Gardini che la trasformò in una casa di cura, in cui veniva esercitata la nuova scienza urologica. Negli anni ’40, grazie alla lungimirante gestione di suo figlio Giovanni, furono aggiunte nuove specialità. Alla fine degli anni ’80 sotto la direzione del nipote del fondatore, il dott. Gian Luigi Gardini, la clinica assunse un ruolo di primaria importanza per l’Alta Specialità. Dal 2011 entra a far parte del gruppo GVM Care & Research, presieduto da Ettore Sansavini, perseguendo l’obiettivo di salute e benessere del paziente.
Oggi Villa Torri Hospital è una struttura sanitaria privata, i cui servizi possono essere a carico del paziente, oppure convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, o a pagamento con assicurazioni, fondi integrativi e cassa mutua. La struttura, che occupa due edifici e articola la sua attività su sette livelli, si trova a Bologna, in Viale Filopanti 12. La casa di cura dispone di 99 posti letto per le degenze ordinarie, day hospital e day surgery; di questi, 8 sono destinati all’unità di terapia intensiva. I servizi alberghieri della clinica consentono al paziente ricoverato in accreditamento di poter usufruire anche di camere private.
Le specialità di ricovero trattate dalla casa di cura riguardano la Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare, la Medicina Interna, l’Ortopedia e la Neurochirurgia della colonna, la Chirurgia Generale, la Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica, l’Otorinolaringoiatria, l’Oculistica, il Recupero e la Riabilitazione Funzionale. Le specialità ambulatoriali offrono visite e consulti, sia per i degenti che per gli esterni, in Cardiologia, Angiologia e Chirurgia Vascolare, Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica Endoscopica, Riabilitazione Cardiologica Ambulatoriale, Chirurgia Generale, Neurochirurgia, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia e Traumatologia, Medicina Interna ed Ecografia Internistica.
L’attività sanitaria di Villa Torri Hospital è organizzata in tre Dipartimenti, ciascuno dei quali comprende diverse unità operative chirurgiche, integrate dai servizi sanitari di supporto e dalle prestazioni erogate dal Poliambulatorio Specialistico.
Il Dipartimento delle Malattie Cardiovascolari di interesse medico-chirurgico comprende l’unità operativa di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare e quella di Riabilitazione Cardiologica. La prima si occupa, mediante intervento chirurgico, di patologie relative all’aorta, alle valvole, alle coronarie; la seconda si occupa del paziente nel post-operatorio con monitoraggio e assistenza, per pianificare i più adeguati percorsi riabilitativi. In questo dipartimento rientrano: il Servizio di Cardiologia, che riguarda lo studio delle patologie cardiovascolari (angina, scompenso cardiaco, aritmie cardiopatia ischemica) mediante esami diagnostici di diverso livello di invasività; il Laboratorio di Cardio-Angiologia Diagnostica e Interventistica, basato su procedure invasive, riguarda le patologie vascolari di tipo ostruttivo o dilatativo; il Laboratorio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione Permanente, riguardante lo studio di patologie che alterano il normale ritmo cardiaco, prevede un iter di diagnosi e terapia che richiede un ricovero del paziente di qualche giorno.
Il Dipartimento di Chirurgia Neuro-Ortopedica e Riabilitativa comprende tre unità operative: unità operativa di Ortopedia e Neuro-ortopedia della colonna che si occupa di interventi protesici di anca, spalla e ginocchio, di chirurgia artroscopica delle articolazioni, di chirurgia della mano e del piede, della chirurgia della colonna per risolvere deformità, traumi e patologie tumorali; unità operativa di Medicina Interna, di supporto a tutte le unità chirurgiche della struttura; unità operativa di Riabilitazione Neuro-motoria, che segue il paziente nel post-operatorio per il recupero funzionale dell’arto trattato.
Il Dipartimento Chirurgico Polispecialistico comprende l’unità operativa di Otorinolaringoiatria e quella di Chirurgia Generale che si occupa di interventi particolarmente complessi di natura oncologica.
I servizi sanitari di supporto, disponibili per degenti ed esterni, comprendono la Diagnostica per Immagini, il servizio di Anestesia e Rianimazione, quello di Terapia intensiva polivalente, le analisi chimico-cliniche e microbiologiche. La Diagnostica per Immagini offre un servizio completo di prestazioni, grazie alla presenza di apparecchiature sofisticate d’avanguardia, che permettono diagnosi accurate in tempi brevi. Vengono offerti servizi di Radiologia tradizionale per l’apparato osteo-articolare, di Radiologia Contrastografica per urografie ed esami gastroenterici, di Risonanza Magnetica Nucleare e di TAC multislice per la diagnosi di patologie addominali, cardiovascolari, neurologiche e ortopediche.
I servizi dell’Ambulatorio Polispecialistico completano le prestazioni fornite da Villa Torri Hospital e sono a disposizione dei pazienti sia interni che esterni. I sevizi offerti riguardano la Neuroradiologia e l’Ecografia Internistica. La prima per la diagnosi delle patologie del sistema nervoso centrale, cerebrale e midollare; la seconda, che utilizza onde sonore del tutto innocue per ottenere immagini dei diversi organi, è utile soprattutto per diagnosi precoci di patologie neoplastiche.