Importanza del sonno
Dormire bene è di fondamentale importanza per ogni individuo. In primo luogo, un sonno riposante e ininterrotto aiuta ad affrontare con più forze la nuova giornata, si ridicono i problemi di natura fisica e si è più tranquilli dal punto di vista mentale, in quanto con una mente riposata è più facile concentrarsi sulle occupazioni della giornata. Dormire male comporta un’usura generale dell’organismo e un’incapacità nel riparare i danni tessutali e cerebrali. Ecco la descrizione di alcuni rimedi per dormire sereni e rilassati.
Problemi legati alla mancanza di sonno
L’insonnia, ossia la mancanza di sonno, provoca nell’individuo stress cronico con conseguente ipersecrezione di cortisolo, un ormone che se presente in quantità non fisiologiche crea notevoli scompensi. Va a influire, infatti, sulle difese immunitarie rendendo l’organismo più vulnerabile a numerose malattie. La stanchezza generata dalla mancanza di sonno, inoltre, genera uno stato di costante stanchezza che riduce l’attenzione e può causare incidenti a lavoro, in casa o per strada.
Sonno e bellezza
Finora abbiamo visto quanto il sonno sia importante per la salute del corpo, ma bisogna aggiungere che tra il sonno e la bellezza c’è un fortissimo legame. In primo luogo, il sonno rilassa la pelle e i tratti del viso, mostrando il volto e il corpo più riposati e quindi più belli. Inoltre, influisce positivamente anche sul peso corporeo. Sarebbe dunque buono dormire un terzo della giornata e restare svegli per gli altri due, quindi otto ore al giorno.
Rimedi naturali contro l’insonnia
L’ideale sarebbe andare a dormire sempre alla stessa ora, in questo modo si acquisisce una regolarità che fa bene all’organismo e aiuta a regolarizzarlo. Se si è nel letto ma non si riesce a prendere sonno è controproducente insistere. Infatti, questa condizione crea molto stress e non aiuta il riposo. Inoltre, è meglio consumare per cena un pasto leggero, evitando se possibile i carboidrati. Contrariamente a quanto si crede, non è bene scegliere di lavorare con il pc o con il tablet quando si è già a letto, come non è consigliabile guardare la televisione in camera oppure utilizzare lo smartphone. Molto meglio propendere per un buon libro, che non stanca troppo la vista, oppure scegliere un tipo di musica rilassante che accompagni nel mondo dei sogni in maniera tranquilla.