21 Giugno 2017: è la Giornata Internazionale dello Yoga

Tutta la comunità di praticanti yoga e discipline affini sta aspettando l’arrivo del 21 Giugno, data in cui si celebra lo Yoga Day.

Sta per arrivare la terza edizione dello “Yoga Day”, un evento interamente dedicato all’antica ma sempre attuale disciplina dello Yoga, praticata ormai da persone di tutte le età in ogni parte del mondo. La data del 21 Giugno per celebrare questa giornata non è stata scelta a caso: ricorre infatti il Solstizio d’estate, che secondo la tradizione indiana coincide con il giorno in cui Shiva, considerato il primo Yogi in assoluto, ha cominciato a tramandare lo Yoga ai suoi fedeli discepoli e allievi. Nella filosofia indiana il solstizio d’estate rappresenta inoltre l’inizio del c.d. Sadhana Pada, una pratica che come obiettivo la purificazione e la realizzazione spirituale.

Il 21 Giugno 2017 si celebra la Giornata internazionale dello YogaObiettivi della Giornata Internazionale dello Yoga

Nella giornata del 21 Giugno ciascuna nazione è chiamata ad aderire allo Yoga Day, praticando tale disciplina nei luoghi e nelle modalità desiderate. Fino ad ora hanno aderito all’appello circa 193 nazioni in tutto il mondo. Altri obiettivi di questa giornata sono: favorire e promuovere la Meditazione, come strumento per combattere lo stress della vita quotidiana; ristabilire un legame armonioso con la Natura e l’Universo; diffondere e rendere noti i benefici fisici e psicologici dello Yoga; promuovere il diritto alla salute attraverso una pratica regolare e costante dello Yoga; promuovere l’amicizia tra i popoli e i valori della pace e della non violenza.

Yoga Day in Italia: eventi in piazze e parchi

La comunità yogica italiana si sta preparando a celebrare lo Yoga Day 2017 con appuntamenti ed iniziative riguardanti lo Yoga, che si terranno da Nord a Sud, in diverse località. Questa giornata dedicata allo Yoga e alla Meditazione assumerà i connotati di un vero e proprio rituale di aggregazione e attirerà la presenza di praticanti e allievi delle varie scuole yogiche presenti in tutta Italia. Nella maggior parte dei casi si praticherà yoga nei parchi e nelle sedi associative, ma anche nelle piazze di alcune città. Da non perdere a Genova l’appuntamento con lo Yoga Day Genova, una tre giorni di eventi gratuiti sullo yoga e discipline affini (17-18 e 21 Giugno), organizzato dal Coordinamento Yoga Day Genova creato per l’occasione.