Assicurazione auto d’epoca

Esiste un’assicurazione specifica per le auto d’epoca: i requisiti minimi e le procedure per sottoscriverla.

Chi è in possesso di un’auto cosiddetta “storica” ha una grande passione per le automobili, oppure ha solo una grande passione: quella per la sua auto.

Magari per via di un grande valore affettivo, o semplicemente perché possedere certe auto in buone condizioni è semplicemente una grande fortuna.

E, dunque, esiste un’assicurazione dedicata alle auto d’epoca, ma non la si può stipulare con la stessa facilità di una semplice RC auto.

Il primo passo da compiere è verificare che la propria automobile sia effettivamente un’auto storica.

Per prima cosa deve avere almeno venti anni, e non si considera la data d’immatricolazione bensì quella di fabbricazione.

Dopodiché il veicolo deve essere sottoposto alla valutazione di un’associazione, la federazione ASI: si devono mandare delle foto che attestino il buono stato dell’auto e poi l’ASI o una qualsiasi altra associazione di mediazione che faccia parte della federazione deve valutare il veicolo.

L’iscrizione all’ASI costa attorno ai 40€, mentre se ci si iscrive ad associazioni minori, locali, i prezzi variano.

Una volta che la propria automobile è stata registrata come auto d’epoca la si può assicurare come tale, purché il sottoscrivente abbia compiuto almeno 23 anni di età.

Una delle caratteristiche delle assicurazioni per auto storiche è una classe di merito fissa, quindi al di fuori del sistema di valutazione del bonus malus.

Un altro vantaggio è che non devono pagare il bollo, ma soltanto la tassa di circolazione. Inoltre, per chi dovesse avere più di un’auto d’epoca, sono disponibili alcune formule assicurative speciali, come la cosiddetta “formula garage” che assicura tutto il proprio parco-macchine.

E ancora, ci sono assicurazioni che coprono l’auto anche qualora dovesse partecipare alle sfilate o alle manifestazioni sportive, purché non siano competitive.

Le occasioni di risparmio rispetto alle comuni assicurazioni non finiscono qui.

Infatti, si può stipulare una polizza che copra solo determinati giorni dell’anno, oppure un guidatore soltanto (le polizze per auto d’epoca non sono, di base, legate ad un guidatore specifico).