Montascale: una soluzione anche a Milano

Avere un figlio disabile è una situazione che può rivelarsi particolarmente complicata nella vita di tutti i giorni. Quando è nato Davide, affetto dalla nascita da una malattia che non gli consente di camminare, pensavamo che la soluzione migliore per tutti sarebbe stata quella di cambiare casa.

La nostra casa, che stiamo ancora pagando con molti sacrifici, sembrava destinata ad essere messa in vendita. Davide ora è cresciuto ed ha sei anni. La sua indipendenza innata e la voglia di autonomia ci hanno spinto a considerare l’acquisto di un montascale che permettesse di spostare il bambino senza difficoltà dal piano terra al primo piano, dove è situata la nostra abitazione.

Abbiamo cercato in internet “montascale Milano” e la soluzione si è presentata immediatamente ai nostri occhi!

Dopo aver contattato il numero verde presente sul sito, un incaricato ci ha fatto visita a casa (comodissimo!) per illustrarci i vantaggi di un montascale e le possibilità di intervento sulla nostra abitazione. Inutile dirvi che ormai nella nostra testa la scelta era già stata effettuata.

Ci è stato fatto un preventivo senza impegno per valutare meglio la scelta del montascale e dopo qualche giorno la nostra scelta è ricaduta su di un montascale con la pedana alimentato a batteria, molto facile da utilizzare. L’impatto dei lavori sulla scala e sulla nostra casa è stato davvero irrisorio e l’utilizzo si è rivelato davvero semplice per tutti i componenti della famiglia. Siamo molto soddisfatti del meccanismo elettrico di apertura e chiusura della piattaforma e dei dispositivi anti schiacciamento presenti. Trattandosi si un bambino volevamo un prodotto che potesse garantirgli la massima sicurezza, e il montascale che abbiamo scelto risponde appieno a questa esigenza. E’ dotato di una batteria che ne consente l’utilizzo anche in caso di black-out, e di due comandi a distanza senza filo che ci seguono nei nostri spostamenti su e giù dal montascale.

Le batterie fornite si ricaricano come un telefonino, attaccandole alla presa elettrica.

Inutile aggiungere che il più soddisfatto dell’acquisto è stato proprio Davide, che grazie al montascale riesce a sentirsi un bambino come gli altri e a scendere in giardino con il fratello ogni volta che lo desidera, mentre prima eravamo costretti a sollevarlo in braccio, con la fatica che aumentava man mano che il peso del nostro bambino si faceva più importante.

Abbiamo un unico pentimento: non averci pensato prima! Ora stiamo valutando l’installazione di un montascale simile anche per la casa dei nonni!