15 consigli per un look vintage maschile

Per gli uomini lo stile vintage non sta solo nei vestiti ma anche nella barba in quanto questa riveste un ruolo fondamentale per l’abbigliamento vintage maschile.

15 sono i consigli per un perfetto stile vintage uomo.

 

  1. Curare il look

Prima di iniziare a pensare agli abiti, è ,molto importante pensare al look ed avere un aspetto ben curato e attento ai dettagli.

 

  1. Indossare una camicia

La camicia è un capo fondamentale. Non è necessario che questa sia elegante o sportiva, nera o colorata, a maniche lunghe o corte. L’importante che venga indossata questa piuttosto di una semplice t-shirt.

 

  1. Scegliere il pantalone giusto

Molto importante è la scelta dei pantaloni: NO ai jeans tanto di moda oggi; SI’ ai pantaloni classici a tinta unita, morbidi e con un taglio in stile.

 

  1. Scegliere il gilet giusto

Il gilet è da sempre un elemento che caratterizza lo stile vintage uomo. Può essere indossato sia allacciato che slacciato, oppure si può scegliere una versione elegante o sportiva.

 

  1. Indossare la giacca

Se si sceglie un abbigliamento elegante, la giacca è d’obbligo mentre, per un abbigliamento casual,  la giacca può anche non essere indossata. Nel caso in cui si sceglie di indossarla, la giacca deve essere a tinta unita e fatta con la stessa stoffa dei pantaloni e del gilet.

 

  1. Scegliere le scarpe giuste

Per dare un giusto tocco vintage, la scarpa bicolor è quella giusta. Ma, nel casso in cui si vuole scegliere altro, si può optare per le stringate, mocassini o scarpe di vernice. L’importante è non indossare MAI le scarpe da ginnastica o stivaletti stile rock.

 

  1. Indossare le bretelle

Le bretelle sono un classico simbolo di eleganza, soprattutto se indossate sopra una camicia con le maniche arrotolate sulle braccia.

 

  1. Scegliere i calzini

I calzini devono essere in tinta con il pantalone oppure a scacchi. Assolutamente vietati i calzini di spugna.

 

  1. Scegliere il cappello giusto.

La presenza di un cappello potrebbe fare la differenza. Si può scegliere un cappello classico Borsalino Pu oppure un classico cilindro, senza disprezzare l’uso della coppola che potrebbe essere un elemento fondamentale per il tuo look.

 

  1. Scegliere l’orologio giusto

Per un perfetto stile vintage, l’orologio perfetto è quello da taschino da indossare sul gilet, nella parte destra.

 

  1. Scegliere tra cravatta, papillon o pochette

Non si tratta di elementi fondamentali, ma per dare un tocco di eleganza in più, aggiungere un papillon al proprio abbigliamento potrebbe essere l’ideale.

 

  1. Scegliere il profumo

Scegliere una fragranza ideale gioca un ruolo fondamentale. L’ideale è scegliere profumi dalle note legnose come Patchouli e Sandalo, ma anche Bergamotto e Acqua di colonia.

 

  1. Abbinare la cintura giusta

Nel caso in cui abbiate detto no alle bretelle, è necessario scegliere una cintura che si abbini perfettamente all’intero look.

 

  1. Aggiungere altri dettagli

Una volta indossato tutto l’abbigliamento vintage, si potrebbe pensare di aggiungere altri accessori. Anelli, bracciale e collane potrebbero rappresentare quel tocco in più che manca. Ma attenzione a indossarli senza esagerare e soprattutto facendo attenzione ai vari abbinamenti.

 

  1. Indossare gli occhiali

Si può decidere di indossare anche gli occhiali, che siano da sole o da vista, l’importante è che abbiano sempre uno stile vintage impeccabile.