CORSI DI FORMAZIONE PER PANETTIERI: PRATICA E TEORIA

Se il panettiere è un mestiere che da sempre attrae coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro, esistono diversi corsi che permettono di poter praticare tale mestiere: vediamo ora tutti gli aspetti di questo corso.

I requisiti per poter affrontare il corso.

Prima di poter DIVENTARE PANETTIERI, o per meglio dire poter partecipare ai corsi, i futuri candidati devono necessariamente rispettare due requisiti fondamentali: il primo consiste nel saper parlare, scrivere e soprattutto comprendere la lingua italiana.

Questo per un semplice fatto: essendo in Italia, i Corsi per i Panettieri sono strutturatipane in lingua italiana, e per gli stranieri, seppur volenterosi, potrebbe essere un problema riuscire a partecipare a tali corsi senza incontrare difficoltà

Il secondo consiste nell’aver terminato la scuola dell’obbligo: non importa se il candidato ha un titolo di studio di diploma tecnico, artistico oppure una qualifica, ma per poter partecipare ai corsi è importante che i candidati abbiano almeno superato l’età scolastica, possibilmente conseguendo un titolo di studio di diploma.

La parte teorica del corso per diventare panettiere

Fare il panettiere ovviamente non è mestiere che tutti possono praticare: occorre infatti seguire il corso teorico prima cdi poter accedere alla fase pratica.

Ma in cosa consiste il corso teorico per panettieri?

I candidati dovranno conoscere diversi aspetti teorici riguardante il pane, come ad esempio conoscere i tempi di cottura, come bisogna impastarlo, quali sono gli eventuali problemi del pane e altri aspetti relativi a tale cibo.

Il corso di ASSOFORM, ACCADEMIA ARTIGIANI E IMPRENDITORI prevede una fase di studio di media durata, che varia in base all’impegno del candidato, il quale avrà a sua disposizione tantissimo materiale, molte del quale online, mediante il quale potrà conoscere ogni aspetto teorico del mestiere.

Il candidato deve ovviamente inviare anche delle tesine, le quali consistono in dei particolari riassunti su tutti gli aspetti teorici affrontati durante il corso.

Successivamente, affrontati tutti gli argomenti, e inviate le tesine, il candidato dovrà sostenere un esame teorico, sia scritto che orale, in maniera tale che possa dimostrare di aver capito tutta la parte teorica del mestiere.

Una volta superata tale fase, il candidato potrà accedere alla fase pratica del CORSO per diventare un bravo e pratico PANETTIERE.

Dai banchi di scuola al laboratorio del panificio: il corso pratico.

Nel corso pratico, il candidato potrà mettere in pratica tutte le lezioni che ha imparato studiando, ed inoltre potrà ovviamente fare tantissima pratica: in quest’aspetto sarà seguito da un tutor, il quale gli permetterà di capire come procedere per poter creare il pane, ovvero gli insegnerà come procedere per poter effettivamente impastare, cuocere e sfornare il pane.

Al termine del corso pratico, con diverse lezioni in laboratorio, il candidato dovrà affrontare un esame pratico, e se questo dovesse essere superato, il candidato otterrà la qualifica di panettiere, e dunque poter svolgere tale mansione.

Pratica e teoria dunque caratterizzano ogni singolo aspetto del corso, il quale può essere seguito in una qualsiasi città d’Italia, oltre che nella propria.