Il boom della gastronomia
L’industria gastronomica è tra le poche che non conosce crisi; anzi, negli ultimi tempi ha fatto registrare una consistente espansione degli utili.
L’interesse pervasivo verso il settore è confermato anche dal continuo proliferare di programmi dedicati all’arte del saper cucinare, all’interno dei diversi palinsesti televisivi.
Alla luce di queste premesse, si comprende meglio perché tanto un giovane che guarda con scettica perplessità al proprio futuro, incerto sulla professione da imboccare, quanto (perché no) un adulto che abbia voglia di reinventarsi, dovrebbero prendere seriamente in considerazione l’idea di frequentare un corso per cuochi.
La ricchezza dell’offerta formativa
Il moltiplicarsi dell’offerta formativa per aspiranti cuochi, è un dato di fatto talmente evidente che non lo si può non prendere in considerazione.
Anche perché l’abbondanza, per quanto sia sempre una cosa positiva, può generare dubbi e confusione.
Come orientarsi nella scelta del miglior corso da cuoco, tra i tantissimi disponibili?
Alcuni sono eccellenti e qualificati; altri totalmente improvvisati, e in quanto tali da scartare in partenza; altri ancora, ma almeno questi sovente lo dichiarano, hanno per lo più velleità ludiche da dopo lavoro, adatti più ai single in cerca di nuove occasioni per socializzare, che non a chi vuol fare del cucinare il proprio mestiere per la vita.
Il corso per cuochi di Assoapi
Assoapi, l’associazione nazionale degli artigiani e piccoli imprenditori, organizza uno tra i migliori corsi per cuoco disponibili.
Il suo pregio principale è l’interattività: la base teorica è gestita a distanza: potrete studiare da casa online come e quando lo volete, organizzando i momenti didattici in maniera compatibile con i vostri ulteriori impegni
Il tutto supportati da una piattaforma e-learning di assoluta eccellenza, che non ha nulla da invidiare a quella di cui dispongono le varie università telematiche esistenti, nonché da tutor e da un team d’insegnanti di primissima scelta, sempre calorosi e disponibili.
Un nome su tutti per rendere l’idea: Mirko Balzano, insignito nel 2014 con la palma del Cooking for wine come migliore chef del sud Italia.
Il tutto accompagnato da stage fisici, che facilitano il contatto diretto con il mondo del lavoro fin qui studiato; ma anche da una preziosa assistenza nell’inserimento professionale, in virtù delle prestigiose partnership internazionali di cui si beneficia Assoapi.