Firenze città più sicura con le inferriate di sicurezza

Viviamo in tempi incerti. Le nostre case non sono più così sicure come lo erano ai tempi dei nostri nonni. Sono i dati Istat a certificare quanto il senso di insicurezza nelle nostre città sia sempre in aumento. Complice anche la crisi, che probabilmente ha spinto molti a percorrere le vie del crimine, i delitti contro la proprietà sono più che raddoppiati negli ultimi anni. si ruba soprattutto il venerdì e il sabato. Il 36 per cento dei furti in appartamento avvengono evidentemente in questi giorni della settimana. I ladri “lavorano” maggiormente pare tra le 18 e le 21. Quasi un quinto dei furti avviene tra queste ore.

E così ci sono anziani che dopo aver passato un breve periodo all’estero per seguire un figlio malato si trovano la casa svaligiata al loro rientro. Giovani coppie appena sposate che al rientro dal viaggio di nozze non possono godere dei regali ricevuti perché portati via da sciacalli, che avvedutisi della lunga assenza, hanno pensato bene di arrampicarsi (magari approfittando di qualche impalcatura non ben allarmata), per fare man bassa dei loro averi.

Non è del resto vero, dicono i dati, che la maggior parte dei furti avvenga d’agosto, contrariamente a quanto si crederebbe, il periodo più indaffarato per i topi d’appartamento sono i mesi invernali, specialmente vicino a dicembre.

Del resto sono sempre i dati Istat a darci un chiaro quadro della situazione, i furti contro le abitazioni avvengono soprattutto al nord e al centro, mentre al sud il crimine pare essersi specializzato sulle rapine verso gli individui.

Se vogliamo indicare con precisione le città maggiormente colpite dai furti nelle abitazioni possiamo individuare le quattro maggiormente vessate, Milano è la prima, seguita poi da Torino Bologna e Firenze. Proprio a Firenze, pare che una delle soluzioni maggiormente utilizzate per cercare di prevenire i furti in appartamento, sia l’istallazione di inferiate di sicurezza alle finestre.

Questo tra i tanti è un sistema che a fronte di un costo non esorbitante, garantisce standard di sicurezza elevati sotto ogni punto di vista. Se poi l’istallazione può essere una valida scelta ai piani alti, quando si parla del pian terreno la questione diventa indiscutibile. Le inferriate sono un obbligo verso se stessi e verso la tranquillità della propria famiglia.

Abbiamo chiesto il parere di alcuni esperti per quanto riguarda la scelta e l’istallazione delle inferiate e di finestre resistenti antiscasso, i tecnici e montatori della ditta Zangarelli srl. Quello che si premurano di comunicare e di non lasciarsi andare per nessun motivo al fai da te. Quello che può andar bene per verniciare una parete, può essere un grave errore quando ai risultati di mani inesperte si affida la sicurezza propria e dei propri beni.

Qualcuno potrebbe pensare che la linea estetica del proprio edificio possa venir peggiorata dall’applicazione di dispositivi di sicurezza quali inferiate e finestre rinforzate, ma come garantiscono i tecnici della ditta Zangarelli, ci sono soluzioni per tutte le esigenze, potendo esser sicuri di trovare sempre una strada per coniugare la massima sicurezza al minore impatto sulla vista dei vostri palazzi.

Si può dunque tranquillamente affermare che Firenze può essere solo una città più sicura grazie a qualche sbarra in più, nell’attesa che dietro le sbarre ci finiscano coloro che della disonestà e del ladrocinio hanno fatto impiego e modo di vivere, mettendo in difficoltà proprio coloro che, maggiormente deboli come gli anziani, avrebbero bisogno di serenità per passare la vecchiaia in un meritato riposo, dopo decenni di duro ma onesto lavoro.