l’ottimizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca

Quando ci si accinge alla realizzazione di un sito web, sia esso commerciale che personale, uno dei fattori determinanti per la buona riuscita in termini di visibilità del sito creato, è la corretta posizione nei motori di ricerca.
Il posizionamento prevede un insieme di operazioni atte a rendere e mantenere visibile il sito creato nel momento in cui viene ricercato dai navigatori.
Se vi affidate alla realizzazione siti web Catania potrete avere la garanzia che il vostro sito sarà ben posizionato nei motori di ricerca.
E’ fondamentale capire e sapere che il posizionamento è una strategia a lungo termine, in quanto deve accompagnare tutta l’intera vita del sito stesso, di conseguenza, l’aspirante SEO (search Engine Optimizer che tradotto vuol dire; ricerca ottimizzata) deve creare dei percorsi specifici sin dall’inizio della creazione del sito stesso.
Ovviamente uno dei prerequisiti per la comprensione di questi processi è legato alla conoscenza della navigazione su internet, alla conoscenza di software per la creazione di pagine web specifiche, alla conoscenza di base del linguaggio HTML e Java Script.
Un fattore fondamentale di cui tenere conto è la continua evoluzione degli algoritmi, di conseguenza risulta fondamentale evitare di modificare le pagine, ma crearne di nuove utilizzando nuovi valori.
Questo perché il comportamento dell’algoritmo tende ad essere instabile e/o altalenante creando delle continue variazioni positive o negative all’interno della ricerca quando viene effettuata.
Uno dei fattori più importanti per il posizionamento della pagina (o delle pagine) è il cosiddetto Tag Title il quale deve essere diverso per tutto il sito, possibilmente differente alla chiave, coerente con la pagina, ed essere costituito da massimo sessanta caratteri e minimo da due caratteri.
Parallelamente un altro Tag fondamentale è quello della descrizione (o description).
Quest’ultima deve essere costituita da una frase che abbia un senso compiuto e definito. Non deve essere analoga per tutto il sito e poi, deve essere accattivante, infatti da statistiche effettuate, emerge che la descrizione influenza i click sulle prime posizione in ordine sul motore di ricerca.
E’ possibile, di conseguenza che siti posizionati in quarta o in quinta posizione abbiano maggior numero di visite (quindi di click) rispetto a quello posizionato in prima linea. Questo perché la descrizione (o description) è stata creata in maniera più coerente con il contenuto del sito.
Bisogna fare molta attenzione alle immagini in quanto, la corretta gestione di grafici, foto e icone fornisce elementi fondamentali per la ricerca.
Quindi bisogna utilizzare nomi attinenti alla immagine utilizzata, evitare l’assegnazione di stessi nomi a immagini diverse e collocare le immagini nei punti del testo che trattano analoghi argomenti in questione.
Un altro punto da prendere in considerazione, molto importante per i visitatori è l’implementazione di news,Faq, e glossari che contribuiscono sempre al posizionamento sui motori di ricerca.
Le news sono costituite da articoli in cui possiamo trovare nuove chiavi. Queste devono essere aggiornate possibilmente giornalmente e devono essere collocate separatamente (news per news). Importante che le altre pagine presenti nel sito siano fornite di link verso le news.
Il lavoro conclusivo, dopo la pubblicazione del sito e la registrazione sui motori di ricerca. Quest’ultimo verte nell’inserimento del sito stesso in indici, cataloghi e directory.
Chiaramente tutto quello che sembra complicato sarà un vero gioco da ragazzi per la professionalità di coloro a cui potrete rivolgervi per la realizzazione diti web Catania.