L’articolo 4 della Costituzione Italiana sancisce che tutti i cittadini hanno diritto al lavoro e che la Repubblica promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Un grande numero di leggi e provvedimenti è stato ideato e approvato per aiutare i cittadini a ricevere il giusto corrispettivo per il loro lavoro, di qualsiasi tipo esso sia.
Il diritto del lavoro, inteso come disciplina giuridica, rispecchia ampiamente i cambiamenti e le trasformazioni della società, dell’economia e della politica. Le condizioni del lavoratore sono state continuamente migliorate dal punto di vista della retribuzione, dell’ambiente lavorativo e della previdenza.
L’organo chiamato a vigilare sull’osservanza delle leggi in vigore è l’Ispettorato del Lavoro, insieme a tanti altri organi competenti chiamati a interfacciarsi e collaborare. Questi sono la Guardia di Finanza, gli Istituti di Previdenza e Assistenza, i Carabinieri, la Polizia di Stato e molti altri, non meno importanti.
Quando il rispetto delle normative da parte del lavoratore o del datore di lavoro viene meno, uno studio legale del diritto del lavoro può occuparsene delle varie problematiche e cercare di risolverle nel migliore dei modi, per la soddisfazione di tutte due le parti.
Uno studio legale del diritto di lavoro di Roma si occupa di tantissime pratiche di natura giuridica che riguardano il mondo del lavoro. Queste possono essere incentrate sui licenziamenti individuali e collettivi, sulla privacy dei lavoratori, sui piani d’incentivazione e sulla previdenza.
Si occupa anche di malattie professionali, infortuni sul lavoro, danni biologici, lavoro in nero, maternità, distacco dei lavoratori, l’insolvenza del datore di lavoro, il pubblico impiego, il mancato versamento dei contributi per il lavoratore dipendente, il mobbing, la politica aziendale, i codici disciplinari o i codici sull’utilizzo d’internet e della posta elettronica, i contratti di lavoro per dirigenti e impiegati, i piani di stock options, i trasferimenti d’azienda, i procedimenti giudiziari, le negoziazioni e accordi transattivi, i patti restrittivi (patti di non concorrenza, patti di durata minima, etc.), la gestione del rapporto di lavoro: sanzioni disciplinari, trasferimenti, etc.
Lo studio legale specializzato nel diritto del lavoro di Roma offre assistenza ai suoi clienti nei vari aspetti legali che riguardano il rapporto tra azienda e lavoratori, segue le controversie davanti ai giudici del lavoro e le procedure di conciliazione proposte e bilateralmente accettate. Con la globalizzazione e lo sviluppo degli accordi internazionali in materia di lavoro, gli studi legali hanno aggiunto alla loro area d’interesse anche la gestione dei progetti cross-border per le aziende globali, la gestione degli expatriates, consulenza e assistenza clienti internazionali.
Per fare tutto questo gli studi legali del diritto di lavoro a Roma si avvalgono dell’esperienza di avvocati, che svolgono un’attività di formazione e consulenza a favore di studi professionali, sindacati e aziende private e pubbliche, e di periti, per le questioni più tecniche.
Questi ultimi possono essere consulenti del lavoro, psicologi, medici legali e altri professionisti, che sono chiamati per risolvere questioni inerenti e attigue alle pratiche.
In aggiunta, un ottimo studio legale offre ai suoi clienti aggiornamenti periodici sulla materia della Previdenza Sociale e del Diritto del Lavoro e partecipa a numerose attività formative e editoriali nel segno della professionalità.