I vantaggi delle perforazioni orizzontali

perforazione orizzontale
La perforazione orizzontale, è anche conosciuta dagli esperti del settore con il nome di trivellazione orizzontale controllata ed ancora perforazione direzionale teleguidata. Attraverso questa metodologia di scavo è possibile realizzare dei passaggi o comunque delle infrastrutture sotterranee senza la necessità di eseguire scavi all’aperto. Questo metodo di trivellazione viene usato per collocare cavi, tubi, linee elettriche o telefoniche, adesso anche fibre ottiche, sotto le abitazioni, all’interno di parchi naturali e dovunque vi siano degli ostacoli anche di vincoli urbanistici o paesaggistici, che non consentono il tradizionale lavoro di scavo a cielo aperto.
Prima di procedere alla perforazione del terreno vengono fatte specifiche analisi geologiche sulla natura del terreno. Nelle aree urbane invece è necessario analizzare in anticipo l’eventuale presenza di sottoservizi (cavi o tubature pre esistenti) ed altri fattori che potrebbero ostacolarne il lavoro di perforazione.

Come funziona la trivellazione

Il funzionamento è molto semplice: la punta di perforazione della macchina trivellatrice è dotata di una radio sonda in grado di emettere segnali che indicano l’esatta posizione della punta. In questo modo è quindi possibile sapere sempre l’altezza, la direzione e l’inclinazione del traforo. Per facilitare le operazioni di scavo, impermeabilizzando le pareti e contenendole durante la perforazione orizzontale, viene utilizzato in contemporanea un liquido composto prevalentemente da calcio e sodio. I vantaggi di uno scavo eseguito attraverso la tecnica della perforazione orizzontale sono notevoli e riguardano diversi aspetti. Intanto la salvaguardia dell’ambiente, grazie all’utilizzo della tecnologia utilizzata del tipo non distruttiva che consente di preservare vaste zone di territorio soprattutto dove esistono zone archeologiche, aree di tutela ambientale ma anche vaste zone urbane dove gli edifici sovrastanti non consentono l’utilizzo delle tecniche di scavo tradizionali.

Un minore impatto ambientale anche dal punto di vista dell’insonorizzazione dei lavori con minor disturbo per la popolazione. Ancora un risparmio economico non indifferente. Infatti con la metodologia della perforazione orizzontale i tempi di esecuzione dei lavori sono notevolmente ridotti e soprattutto occorre meno tempo e materiali per le successive opere di ripristino. In termini economici è da considerare anche il risparmio dei costi riguardanti la messa in sicurezza del cantiere e la necessarie misure prevenzione. Sempre in tema di risparmio, gli scavi eseguiti con la tecnica della perforazione orizzontale permettono di risparmiare anche sui successivi costi di smaltimento dei materiali risulta prodotti, appunto perché questi sono notevolmente ridotti.

Lo scavo con la TOC

Uno scavo realizzato con la perforazione orizzontale è articolato in tre distinti momenti: Il primo è quello in cui si procede a realizzare quello che viene definito io foro pilota. Questo è considerato il momento più difficile e fragile dell’intera operazione in cui vengono collocate nel terreno una serie di aste. Questa fase di lavoro è monitorata attraverso la sonda installata nella punta di perforazione. Dopo aver realizzato il foro pilota si procede alla seconda fase. Questa consiste nell’allargamento del foro già realizzato attraverso un alesatore collegato all’intera colonna di perforazione. La terza fase in realtà viene eseguita in contemporanea alla seconda. Infatti viene installato all’alesatore un tubo chiamato camicia che servirà successivamente a contenere le tubature o i cavi specifici per cui si è reso necessario il lavoro di trivellazione.
Il tubo camicia viene trainato verso la perforatrice seguendo un percorso a ritroso in modo tale da consentire la sua installazione man mano che la macchina si avvia verso il completamento del lavoro. Le nuove tecnologie consentono ad ogni singola perforazione di raggiungere anche un massimo di duemila metri di lunghezza, mentre le eventuali tubature da inserire possono raggiungere anche i milleseicento millimetri di diametro e vengono saldate tra loro durante il procedimento di installazione.