Il giardinaggio può essere senz’altro un’idea allettante per chi sta cercando un hobby appagante e piacevole, ed è peraltro utile sottolineare che non è necessario disporre di fior di spazi esterni per potervisi dedicare: anche un semplice balcone va più che bene.
Prima di entrare nel dettaglio è utile fare una precisazione, ovvero che l’hobby del giardinaggio è cosa ben diversa dal divenire un giardiniere.
Il mestiere del giardiniere
Il giardiniere è, come noto, una figura professionale, di conseguenza per giungere a tale traguardo è necessario seguire degli iter formativi specifici, nonché maturare un notevole bagaglio di esperienza.
Il giardiniere “ideale”, infatti, è in possesso di una laurea in botanica, o in alternativa ha seguito dei corsi di formazione di livello i quali hanno, in genere, una durata biennale.
Sicuramente una solida ed approfondita base teorica è importantissima per svolgere al meglio questo mestiere, ma quella del giardiniere è la classica attività che richiede una notevole dose di apprendimento “sul campo”: l’esperienza, quindi, è fondamentale se si vuol divenire una figura professionale ambita.
Oltre al know-how biologico e tecnico è necessario essere in grado di gestire al meglio anche gli strumenti tecnologici correlati alla cura di un ambiente esterno, come ad esempio quelli per l’irrigazione.
Si tratta di strumenti tutt’altro che complessi i quali possono essere utilizzati tranquillamente anche dal neofita o dal semplice appassionato, ma è comunque importante che il giardiniere riesca a strutturare in maniera ottimale tali impianti affinché possano rispondere nel modo più appropriato possibile alle esigenze delle varie specie vegetali.
Le “fasi” di questo hobby
Anzitutto bisogna scegliere le piante sulla base delle loro caratteristiche (in un luogo caldo, ad esempio, non è opportuno optare per una pianta che tende a soffrire le alte temperature), dopodiché, una volta proceduto all’acquisto, è necessario “accudirle” nel miglior modo possibile.
Bisogna dunque soddisfare l’esigenze della singola pianta dal punto di vista dell’innaffiatura, bisogna eseguire delle semplici potature, può essere opportuno posizionarla in zone d’ombra piuttosto che zone soleggiate e viceversa.
Nella grande maggioranza di casi, chi inizia ad allevare delle piante e nota dei risultati soddisfacenti tende ad ampliare il proprio hobby, acquistando piante appartenenti a specie differenti e provvedendo alle loro necessità con altrettanto rigore; oltre alla cura biologica delle specie vegetali, inoltre, si tende a prestare un’attenzione sempre maggiore anche al design degli spazi outdoor.
Sicuramente per dedicarsi al giardinaggio, l’ideale è disporre quantomeno di un piccolo giardino, ma come si diceva in precedenza anche un balcone può essere il “teatro” ideale per coltivare questa passione, anzi quella di realizzare dei veri e propri spazi verdi un pochi metri quadri di spazio sta diventando una vera e propria arte.
Non è mai superfluo sottolineare, infine, che le piante sono degli esseri viventi, di conseguenza non vanno intese come dei meri oggetti.
Acquistare una pianta significa prendere in carico la sua salute e questa è una responsabilità: oltre ad essere un passatempo, quindi, il giardinaggio è anche un impegno di cui si deve essere pienamente consapevoli.