Curioso di conoscere

Faccio un bellissimo lavoro: sono un agente di viaggio. E’ una professione che mi ha sempre affascinato per la semplice ragione che mi permette di girare molto e di conoscere luoghi che, se facessi un’altra cosa, non avrei modo di vedere.
In tanti anni di attività, moltissime volte per questioni di lavoro e molte altre per divertimento, ho approfittato delle occasioni che si sono presentate e ho potuto soddisfare la mia curiosità di conoscere luoghi, paesi ed atmosfere che, ognuna in modo speciale, si sono innestate all’interno di quel cassetto della memoria dove vengono conservati i ricordi più preziosi.
Di posti ne ho girati tanti ma, ovviamente non tutti. Prima dell’avvento della rete e di internet, bisognava cercare informazioni su enciclopedie, enti del turismo, riviste specializzate e questo complicava non poco l’acquisire informazioni necessarie soprattutto prima di una partenza o della formulazione di un programma di viaggio. Ed era questo un aspetto fondamentale della professione di agente di viaggio, ossia di colui che viene incaricato di organizzare un soggiorno e delle escursioni per dei clienti che devono andare in vacanza oppure effettuare un viaggio di lavoro. Va da se che si rendeva più che necessario acquisire con certezza dei dati che sarebbero divenuti successivamente dei coefficienti sui quali basarsi per elaborare un programma meticoloso di viaggio.
Oggi ho scoperto un sito che mi aiuta in tutto questo e che è http://mappe.it/ attraverso il quale posso formulare in modo scientifico la programmazione che mi occorre. Mi è sufficiente indicare il luogo di partenza e quello di arrivo ed il sito mi calcolerà istantaneamente l’itinerario ed il tempo necessario alla sua effettuazione, sia questa effettuata in auto, con mezzi pubblici oppure addirittura a piedi. Mappe.it mi indica tutti i siti interessanti che si incontrano affrontando un certo percorso e questo mi è utile ai fini della preparazione del programma dettagliato di viaggio e posso anche stampare quello che mi interessa. Posso optare tra una mappa stradale o a rilievo oppure se utilizzare la prospettiva satellitare che posso zoomare per scoprire tutto quello che c’è sul punto che mi interessa conoscere. In più, grazie a mappe ben fatte, mi fornisce informazioni utili circa parcheggi e mezzi pubblici, rendendo più prezioso il mio lavoro che non saprei più come affrontare senza un così valido aiuto come quello che mi da  mappe.it.
Lo consiglio a tutti, ovviamente ad eccezione dei miei clienti.