Cos’è il Gyrotonic

Il Gyrotonic: cos’è e quando nasce.

Questa disciplina è così chiamata dal suo inventore Juliu Horvath, un abile sportivo, eccellente come ballerino, nuotatore e ginnasta che sperimentò, dapprima su se stesso, questa metodologia tutta nuova negli anni ’80, realizzando i primi macchinari per uso terapeutico. Etimologicamente il nome composto da Gyro indica il movimento circolare del proprio sistema corporeo e Tonic simboleggia il “tono” inteso come suono e vibrazione che il movimento stesso produce.

Una speciale “cura naturale” ed un ottimo metodo di allenamento.

Il Gyrotonic è una disciplina contro il dolore come in caso di traumi cervicali, lombari e articolari, una vera e propria “cura naturale” che utilizza alcune peculiarità del corpo umano stesso unendole ad un approfondita conoscenza delle proprie forze fisiche e mentali e ad un corretto utilizzo delle attrezzature sportive.

Utilissimo come disciplina per apportare benefici a livello cardiovascolare aumentandone la stimolazione, migliorando la percezione dei sensi e dell’ equilibrio agendo quindi a livello del sistema nervoso centrale.

Questo connubio perfetto, inoltre, consente di potenziare altre sì le proprie capacità personali diventando un ottimo metodo di allenamento per affrontare al meglio l’attività sportiva aldilà della funzione riabilitativa stessa prescritta dal medico.

Oggigiorno, si ha sempre più un occhio di riguardo verso la cura ed il benessere del proprio corpo, andando aldilà delle cure mediche strettamente collegate all’assunzione di farmaci, lo yoga, la meditazione, le cure alternative sembrerebbero essere le prossime metodologie preferite per affrontare alcune problematiche personali, anche il Gyrotonic in effetti sembrerebbe rientrarne a pieno merito fra esse tanto da far nascere una nuova figura professionale, esperta e qualificata come il personal Gyrotonic trainer.

Come funziona il Gyrotonic: tutta questione di vibrazioni.

Partendo dal presupposto che ognuno di noi produce una vibrazione col proprio corpo, questo metodo consiste proprio nel lavorare senza indurre l’organismo ad affrontare ulteriore stress e fatica ma semplicemente “ascoltando” il suono che i movimenti circolari del corpo stesso produce.

Queste vibrazioni attraverso un programma personale studiato su misura in base al soggetto (che ne tiene in considerazione la singola storia psichica – fisica), supportato dall’utilizzo di una panca specifica realizzata esclusivamente per questa disciplina, affiancato da un personal trainer esperto, genera un beneficio armonico fra mente e corpo andando a migliorare le situazioni di stress e traumatiche.

Il Gyrotonic: una disciplina senza limiti d’età.

Questo metodo può essere seguito da tutti, aldilà degli sportivi in generale, più specificamente di nuotatori e ballerini esso, grazie ai suoi benefici sia a livello psicologico che fisico, è consigliato anche alle donne in gravidanza e per chi ha già partorito e vuole tornare in forma, per chi deve affrontare una riabilitazione dopo un trauma, in quanto agisce positivamente anche sull’autostima del soggetto consentendo così un celere miglioramento del quadro psicofisico.

Una disciplina quindi senza limiti di età, consigliata anche semplicemente per uscire dalla sedentarietà, una piaga sociale del nostro tempo sempre più tecnologico e verso la globalizzazione.