A chi sono rivolti i corsi di formazione ECDL?

Se si necessita di una valida formazione ECDL a Torino, nel capoluogo piemontese le possibilità non mancano affatto.

Ma andiamo per gradi, e cerchiamo anzitutto di capire cosa si intende esattamente per formazione ECDL.

Cosa sono i corsi di formazione ECDL?

La formazione ECDL a Torino e in qualsiasi altra città fa riferimento a quei corsi finalizzati al conseguimento della Patente Europea del Computer, un titolo istituito direttamente da CEPIS, Council of European Professional Informatics Societies, un ente internazionale che raggruppa tutte le associazioni informatiche europee, tra cui quelle italiane.

I corsi per la Patente Europea del Computer sono una solida realtà da ormai diversi anni, e gli allievi che portano a termine con successo questo percorso di formazione riescono a conseguire, appunto, l’attestato ECDL, un titolo sicuramente prezioso per il proprio curriculum ed esplicitamente richiesto, peraltro, in moltissimi concorsi pubblici.

ecdl

Su quali argomenti verte un corso di formazione ECDL?

I corsi di formazione ECDL a Torino sono dei percorsi formativi che propongono un mix di teoria e di pratica, e sono fondamentalmente finalizzati a garantire all’allievo una solida alfabetizzazione informatica di base.

La persona che conclude un corso di formazione per il conseguimento della Patente Europea del Computer, dunque, acquisisce tutte le competenze necessarie per utilizzare un pc in modo ottimale per molteplici diverse finalità.

Tra gli argomenti di un corso di formazione di questo tipo, infatti, vi sono l’utilizzo dei principali programmi dedicati alla scrittura o all’elaborazione di dati numerisi, la conoscenza delle reti informatiche, le modalità di gestione dei file, la gestione di fogli elettronici, solo per fare gli esempi principali.

Si può certamente affermare, dunque, che il corso di formazione ECDL è il percorso formativo ideale per la persona che ha conoscenze del pc nulle o esclusivamente sommarie, e che dunque non ha grande esperienza sul piano pratico.

Le più recenti novità nell’ambito della formazione ECDL

Dal 2013, esattamente dal giorno 1 settembre di tale anno, è stata introdotta la cosiddetta Nuova ECDL, un percorso formativo equipollente all’ECDL tradizionale, ma opportunamente aggiornato sulla base delle più recenti novità informatiche.

Allo stesso tempo, inoltre, la Nuova ECDL è particolarmente apprezzata per la sua ottima flessibilità: in questo percorso di formazione, infatti, è data la possibilità all’allievo di scegliere i moduli che valuta più interessanti, oppure su cui ritiene di avere maggiori incertezze.

A chi rivolgersi per un corso di formazione ECDL a Torino?

Se si desidera assicurarsi della formazione ECDL a Torino di qualità è certamente affidarsi ad un ente accreditato, dunque ad un’azienda che abbia una buona esperienza per quanto riguarda questo tipo di formazione e che possa garantire un ottimo apprendimento come Delpho.it.

E’ importantissimo, ovviamente, che l’ente formativo disponga di computer d’avanguardia, e che i docenti cui sono affidati i vari moduli vantino delle conoscenze specifiche ed approfondite.

Come detto in precedenza, la persona che desidera intraprendere un percorso formativo di questo tipo può, nella città di Torino, godere di una scelta piuttosto vasta, e non sarà affatto complicato individuare un’azienda che possa erogare della formazione di livello.

I corsi di formazione ECDL a Torino, dunque, sono da considerarsi dei percorsi formativi davvero preziosi sia per chi intende spendere questo titolo a livello professionale, sia per chi desidera semplicemente approfondire le proprie conoscenze dell’utilizzo del pc per necessità puramente personali.