All’inizio di ogni anno faccio la lista dei buoni propositi e degli obiettivi che voglio raggiungere nei 12 mesi successivi. In questa occasione ho tralasciato i sogni impossibili tipo essere felici o in salute, visto che non dipendono direttamente da me, e ho concentrato l’attenzione su una serie di azioni pratiche.
Nella mia personale lista ho quindi scritto:
1) passare più tempo con i miei figli e i miei nipoti;
2) trovare un hobby nuovo;
3) risparmiare qualche soldo da usare per le vacanze;
4) fare tutti quei piccoli lavori dentro casa che rimando da sempre.
Mentre cercavo qualche spunto in rete ho scovato un sito che può soddisfare tutti e quattro i punti della mia lista: www.bricoportale.it.
Bricolage, giardinaggio e arredamento tutto nell’ottica del fai da te, utilizzando quello che si ha in casa e risparmiando soldi preziosi. E soprattutto divertendomi.
Vi faccio un esempio: la scorsa domenica avevo in casa 6 bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Tenerli occupati in una giornata di pioggia non è semplice ma www.bricoportale.it mi ha aiutato.
Nella pagina BricoYoung ho scopertto come si dipingono le pietre per fare dei divertenti fermaporta fai da te e, visto che dovevo acquistarne alcuni, ho messo tutti a lavoro: abbiamo raccolto i sassi, disegnati e poi colorati, ognuno con il proprio stile e seguendo la propria fantasia.
Passate un paio d’ore ho pensato di dare nuova vita alle lucine natalizie per il prossimo anno e ho fatto costruire ai ragazzi le casette di luce fai da te consigliate sul sito. In aggiunta le hanno colorate e decorate con avanzi di stoffa e bottoni per un risultato impeccabile.
Mentre i ragazzi coloravano ho notato quella vecchia bruciatura di sigaretta sul tavolo del soggiorno e ho cercato una soluzione fai da te su www.bricoportale.it: detto, fatto … o forse sarebbe meglio dire letto, fatto.
Basta usare un po’ di burro e la cenere della stessa sigaretta che ha causato la bruciatura e il gioco è fatto: in solo 30 minuti il tavolo è tornato nuovo come prima senza interventi drastici o troppo costosi.
Appena conclusa questa piccola manutenzione ho continuato a navigare sul sito e ho avuto un’idea per risparmiare qualche euro: nel 2014 i regali saranno tutti all’insegna del reciclo e del fai da te. Lavori all’uncinetto, piccoli oggetti in legno, gioielli e perfino ricette di conserve, biscotti e confetture per fare qualche regalo in occasione di un pomeriggio domenicale a giocar a carte tra amici.
Il proposito migliore del 2014 è avere trovato www.bricoportale.it che ha realizzato i miei quattro desideri in un batter d’occhio … meglio del genio della lampada che ne esaudisce solo tre.