Aprire un e-commerce alimentare: come agire a livello burocratico

e_commerce_manUn e-commerce è un’attività che consente di vendere su internet la propria merce, attraverso un sito internet e un software gestionale che permetta di organizzare ordini e pagamenti. Quando si tratta di un’attività che riguarda generi alimentari, per esempio prodotti tipici del Salento o vini della Toscana, le normative diventano ancora più pressanti e impongono di dotarsi delle necessarie certificazioni.
La prima cosa da fare è aprire una partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate e richiedere al comune di appartenenza (o di appartenenza dell’azienda se si tratta di una società) il modulo di comunicazione di inizio attività in duplice copia (nel quale indicherete obbligatoriamente anche un sito di riferimento), entrambe operazioni a titolo gratuito. Nel caso di produzioni alimentari, sarà necessaria un’autorizzazione sanitaria del locale adibito alla produzione. Successivamente potrete iscrivere la vostra Società alla Camera di Commercio.

A questo punto la vostra società è esistente e in regola e avrete bisogno di un commercialista per la rendicontazione e la gestione contabile. È necessario specificare che tale iter è applicato solo alle attività B2C (business to consumer) e non a quelle B2B (Business to business): solo nel primo caso si tratta di una vendita eseguita direttamente verso l’utilizzatore finale del prodotto e, per tanto, viene tutelato in maniera più attenta (e in particolar modo nel caso di beni alimentari). Inoltre è un tipo di procedura riguardante solo le attività professionali e dunque abituali e ne sono quindi esenti quelle che assumono il carattere di saltuarietà.
Vengono posti inoltre diversi vincoli: il venditore non può inviare prodotti non specificatamente richiesti, può invece includere campioni omaggio ma solo a condizione che essi non comportano alcun aumento nelle spese di spedizione. Non possono essere eseguite vendita con la modalità asta; è inoltre vietato eseguire vendite sia all’ingrosso che al dettaglio allo stesso tempo, almeno che non facciano riferimento a due aree del sito nettamente distinte.