A poco meno di 30 km da Roma, nel territorio dei Castelli Romani, e più precisamente sul versante esterno del cratere vulcanico che ha dato origine al lago di Nemi, sorge incantevole e pittoresco uno dei più bei centri che compongono l’itinerario turistico dei Castelli Romani: Genzano.
L’origine di Genzano di Roma come centro abitato si fa risalire probabilmente al tempo dei romani, circa il X secolo, ma il primo documento scritto, nel quale viene menzionato con il nome di “Genzano” è datato 1183, e si tratta di una bolla di Lucio III. L’origene etimologica del nome Genzano è tuttora in discussione fra coloro che propendono per un omaggio alla dea Cinzia e coloro che lo associano alla famiglia romana Gentia, proprietaria di quei territori.
Nel corso della sua storia Genzano, data la vicinanza alla capitale, è stata a lungo territorio pontificio, fino all’unità d’Italia, quando fu annessa allo Stato Italiano e prese il nome di Genzano di Roma per evitare confusioni con Genzano di Lucania. Ricchissima di monumenti architettonici di provenienza sia religiosa che civile Genzano di Roma vanta bellissime chiese come la Collegiata della Santissima Trinità, la Chiesaq del SS.mo Salvatore, la chiesa di San Giuseppe Lavoratore, Santa Maria della Cima, la chiesa dell’Annunziata e la chiesa dei Cappuccini (parrocchia ortodossa di Santa Anastasia Martire). Di notevole interesse sono anche il Palazzo Sforza Cesarini, il Palazzo Amerani (che attualmente ospita il Comune), Casino Maratta, villa Santa Fiora e le bellissime fontane di San Sebastiano e di via Livia.
Per la sua magnifica posizione Genzano di Roma offre, inoltre, incantevoli scorci naturalistici come il lago di Nemi, l’Orto Botanico, Collepardo e, naturalmente, Il Parco Regionale dei Castelli Romani di cui fa parte. Molto vive e sentite sono alcune tradizioni folcloristiche che caratterizzano questo meraviglioso borgo: prima fra tutte l’imperdibile infiorata, una festa che si fa risalire al 1778 e che ancora oggi vede le strade del paese ricoperte di coloratissimi fiori la domenica successiva al Corpus Domini.
Altra suggestiva festa tradizionale di Genzano di Roma è quella del Pane Casareccio che si tiene nel mese di settembre e che offre ai suoi visitatori squisiti assaggi dei prodotti tipici locali. Inoltre, se volete assaggiare un ottima cucina, A Casa di Nino è il primo ristorante di Genzano di Roma in classifica su Tripadvisor.