Dormire in Umbria lungo la Via di Francesco d’Assisi

hotel-agriturismo-umbriaDormire con 52 euro in camera doppia in Umbria è possibile. Grazie alle numerosi offerte turistiche lungo la Via di Francesco d’Assisi, troverai molti agriturismi ed hotel a Assisi o nelle immediate vicinanze.

Nella monumentale Abbazia benedettina di Vallingegno sta per aprire un centro bio-psico-spirituale con attivilità culturali e residenziali (stage dedicati a vari temi); il progetto, intitolato “Monaci del 2000”, punta al benessere globale ed è centrato prevalentemente su soggiorni residenziali. Ma l’abbazia sarà aperta anche agli ospiti di passaggio, con possibilità di pernottamenti e ristorazione.

All’ombra del Duomo di Città di Castello, sorge una palazzo quattrocentesco restaurato con cura e trasformato in una residenza per pellegrini. Gli ambienti conservano i bei portali in pietra serena, i soffitti a cassettoni e un grande affresco. Ne sono stati ricavati appartamenti fino a 6 posti letto, con soggiorno e angolo cottura, arredati con mobili d’epoca.

Nel Parco di Subasio, sulla strada che porta all’Eremo francescano delle Carceri, si trova il complesso Fontemaggio che offre diverse formule di ospitalità e agriturismi in Umbria, dal camping alle case vacanze dislocate in edifici indipendenti, circondati dal verde. Il ristorante La Stalla propone le specialità della cucina umbra.

A Città di Castello è possibile alloggiare in un casale di fine Ottocento situato sulle colline fra Toscana e Umbria. Da questa posizione l’agriturismo Casale Le Burgne domina l’altra Valle del Tevere. Ristrutturato conservando i muri in pietra e i soffitti in legno, offre 5 camere da letto, un angolo lettura a disposizione degli ospiti, la cucina, il bar e un grande salone, ricavato dalle stalle. Attorno c’è un grande parche con piscina e zona giochi per i più piccoli. Il casale fa parte di una azianda agricola che produce vino, miele, olio e frutta; in autunno gli ospiti possono partecipare alla raccolta di uva, olive e castagne.

A Spoleto è stato costruito un vero e proprio luogo di benessere e tranquillità, l’Hotel Relais Il Baio (vedi foto copertina) benché decisamente meno economico delle precedenti soluzioni, offre tutto ciò che si può desiderare da un soggiorno da Re: centro benessere, parco, piscina e campo da golf, ristorante e sala congressi.

Ai margini di Pietralunga potete alloggiare in una raffinata country house, ricavata da una dimora nobiliare. Le camere e gli appartamenti della Locanda del Borgo sono arredati con mobili di fine Ottocento e le sale comuni hanno il camino e comodi divani; il bar è in stile Liberty, mentre il ristorante, ricavato dal granaio, ha un enorme camino.

Nel cuore dell’omonima tenuta, l’ex Badia Camaldolese di Montecorona è stata trasformata in una struttura agrituristica, con ristorante e 8 camere arredate in stile rustico con mobili d’epoca. L’azienda produce olio, miele e pesche della varietà autoctona Montecorona.