Palermo, la scelta giusta per una vacanza in Sicilia

La Sicilia è una delle mete turistiche più gettonate e ogni anno attira tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. La Sicilia è un terra tutta da scoprire con bellezze legate sia a fattori culturali che a quelle relative alle bellissime e stupende zone di mare.

Tra le città più belle delle Sicilia indubbiamente Palermo è ai primi posti proprio per il mix di bellezze da poter visitare e vivere.

La sicilia è una terra molto calda, con temperature durante l’anno sempre sopra i 10 gradi. Difficilmente ci sono giornate fredde e normalmente la temperatura media durante l’anno si aggira sui 15 gradi. I mesi di Luglio e Agosto sono quelli più caldi con temperature che possono toccare anche i 40 gradi, per questo motivo se si soffre per il caldo e le giornate afose è consigliabile visitare la sicilia in un’altro periodo dell’anno.

E’ possibile raggiungere Palermo attraverso diversi modi: aereo con la miriade di voli lowcost da gran parte delle più grandi città di Roma (ryanair è quella che normalmente offre i migliori prezzi), nave con partenze giornaliere dai principali porti italiami con Genova, Bari, Napoli e Civitavecchia (Roma), in pullman (circa 12 ore di viaggio) e in macchina.

Hotel, bed and breakfast e b&b dove dormire a Palermo

Per quanto riguarda i luoghi dove dormire a Palermo anche qui la scelta e vasta con diverse possibili soluzioni: hotel, bed and breakfast oppure ostelli.

Naturalmente la scelta del luogo dove dormire dipende anche da quanto si vuole spendere per dormire e la relativa qualità.

Considerando che ormai le strutture come i b&b hanno raggiunto dei livelli abbastanza alti riteniamo che la scelta di un bed and breakfast palermo sia quella più giusta nel rapporto qualità/prezzo.

I b&b a Palermo offorno al turista la possibilità di alloggiare presso strutture di qualità, mettendo a disposizione una sistemazione normalmente composta da camere da letto con bagni interni o esterni (in comune) e una abbondante prima colazione la mattina.

bb palermo

I siciliani sono persone molto cordiali per questo non vi deve stranizzare il fatto che potreste trovare proprietari di b&b palermitani molto alla mano e disponibili, con addirittura accoglienze personalizzate in base ai turisti (come ad esempio saluti personalizzati in stanza di benvenuto nella lingua locale o colazione con piatti tipici locali). Disponibilità, garbo e cortesia, sono le parole chiavi per un’accoglienza in sicilia e l’obiettivo dei proprietari di questi b&b a Palermo è quello di far percepire all’ospite proprio questa accoglienza in modo molto attenta e amichevole.

Questi fattori valorizzati e messi a disposizione del turista, costituiscono il punto di forza per l’ospitalità del popolo siciliano.

Se cercate una sistemazione economica nel capoluogo siciliano ma non volete rinunciare alle comodità di casa la scelta di un b&b a Palermo che vi farà sentire come a casa di amici è quella più giusta.

Consigliamo di prendere dei bed and breakfast a Palermo vicini al centro in maniera tale da potervi spostare tranquillamente a piedi senza quindi avere il problema di prendere una macchina in affitto, naturalmente ci sarà anche la possibilità di potersi spostare con i mezzi pubblici.

Consigliamo per questo motivo di pernottare nella zona di via dante a Palermo, vicino al Teatro Massimo, nel cuore del centro storico di Palermo, a pochi passi dalla maggior parte delle bellezze artistiche della città.

Proprio l’ospitalità dei siciliani creano un’atomosfera incredibile ed ecco perchè stare in un bed and breakfast a Palermo è come stare “a casa di amici”, con le porte aperte a tutti i turisti interessati a brevi o lunghi soggiorni nel capoluogo siciliano. Normalmente tutte le camere sono semplici ma confortevoli e spaziose, climatizzate e coperte da rete WI-Fi.

Scegliere un bb palermo nel centro storico, proprio granzie alla sua posizione strategica, permette agli ospiti di spostarsi facilmente dalla città presso gli aeroporti Falcone – Borsellino di Palermo o Birgi di Trapani e di raggiungere tutte le altre province dell’isola tramite treni o autolinee che si trovano a pochi passi dal B&B.

Chi vuole, invece, lasciarsi affascinare per qualche giorno dall’accattivante Palermo, potrà con comodità spostarsi a piedi ad ammirare le bellezze artistiche ed i luoghi folkloristici.

A pochi metri dalle strutture del centro storico è possibile visitare i mercati arabi : Vucciria e Ballarò, aperti tutti i giorni da mattina a sera. Per chi non vuole annoiarsi neanche la sera, a pochi passi da noi la movida dei Chiavettieri e della Champagneria. Lungo la strada potrete gustare le tipiche specialità siciliane “street food” come pane ca meusa, pane con panelle e crocchè etc.

Proprio Palermo è stata premiata nel 2015 al quinto posto come la città del mondo con il miglior “street food”. Questi sono solo alcuni degli svariati luoghi e delle emozioni da vivere nella splendida città, il resto vi sarà spiegato personalmente dai siciliani.

Il porto di Palermo e la stazione ferroviaria distano 15 e 25 minuti a piedi rispettivamente.
Vera eleganza e comfort nel centro di Palermo!