Tra non molto guideremo tutti veicoli automatizzati: la Bosch invita gli automobilisti a conoscere come funziona la guida autonoma.
Siete pronti a guidare veicoli automatizzati in un futuro ormai prossimo? L’azienda Bosch, fornitrice di servizi e apparecchi tecnologici, sta per lanciare la sua sfida: la diffusione della guida autonoma in qualsiasi comparto dell’automobile e la connettività sia all’esterno che all’interno della stessa. Sarà quindi importante conoscere in maniera approfondita tutti i sistemi del veicolo per non farsi cogliere impreparati!
Le Mappe
Nella guida autonoma ci sarà bisogno di mappe ad alta risoluzione per essere informati in tempo reale e in maniera chiara sui cambiamenti del traffico (ad esempio la presenza di cantieri o eventuali ingorghi), anche quelli che non rientrano nell’area rilevata dai sensori a bordo.
Ibooster
Tra i moderni sistemi frenanti adatti ad una guida autonoma c’è IBOOSTER, un servofreno a controllo meccanico che va bene soprattutto per i veicoli elettrici ed ibridi, poiché è in grado di aumentare fino a 20% la loro autonomia.
Sensori LIDAR
Per i veicoli automatizzati la Bosch propone sensori LIDAR, che assicurano un riconoscimento immediato ed affidabile dell’ambiente esterno.
Ultrasuoni
Nella guida autonoma i sensori utilizzano la tecnica del “sonar”, la stessa che permette ai pipistrelli di volare schivando i pericoli. Gli ultrasuoni sono molto utili per riconoscere eventuali ostacoli e in alcune fasi delicate di guida, come il parcheggio.
Video
La videocamera Bosch permette di acquisire informazioni ottiche indispensabili per una guida autonoma sicura al 100%. Tale strumento identifica gli oggetti spaziali e identifica gli spazi vuoti, integrando le informazioni provenienti dagli altri sensori.
Sistema elettronico di stabilità
Nella guida autonoma è fondamentale che il sistema elettronico di stabilità sia in grado di intervenire al posto del guidatore (ad esempio in caso di frenata). In genere tale sistema riesce a funzionare anche dopo un’avaria, garantendo quindi una discreta sicurezza di guida.
Connected Horizon
Ottenere dati sul traffico in tempo reale permette di adottare la migliore strategia di guida utile in un determinato momento, ottenendo una dinamica del percorso con eventuali avvisi di pericolo su strada.