Novità per tutti gli automobilisti italiani: il Regolamento Ivass emesso il 27 Marzo scorso e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 Aprile prevede l’applicazione di sconti obbligatori sulla Rc auto per i guidatori che hanno installato sui veicoli dispositivi come l’alcolock e la scatola nera. Questi apparecchi consentono infatti un regolare controllo da parte delle compagnie di assicurazione.
Due tipi di sconto obbligatorio
Il regolamento, che entrerà in vigore a partire dal prossimo 10 Luglio, stabilisce due tipologie di sconto applicabili sui veicoli in presenza di determinate condizioni. La prima tipologia di sconto può essere applicata solo se: vi è la presenza di dispositivi elettronici che registrano le attività effettuate (scatola nera); vi è la presenza di apparecchi in grado di rilevare l’eventuale sussistenza di un tasso alcolemico superiore a quello fissato dalla legge; vi è stata ispezione volontaria del veicolo da parte della compagnia assicurativa. La seconda tipologia di sconto, che è “aggiuntivo”, è prevista per i guidatori appunto “virtuosi” che, negli ultimi quattro anni, non abbiano provocato sinistri, purchè abbiano installato sul veicolo la scatola nera o apparecchi simili e siano residenti nei paesi con tasso di sinistri stradali più alti e conseguente premio più elevato (sono tutti individuati dall’Ivass). E’ possibile consultare la lista delle province interessate dal provvedimento: Benevento, Bari, Barletta, Bologna, Genova, Pisa, Firenze, e altre.
Obiettivo della normativa
Lo scopo del regolamento è di evitare che gli automobilisti “virtuosi” residenti in queste province siano penalizzati e quindi costretti a pagare tariffe di Rc auto maggiori rispetto a chi non risiede in tali regioni italiane. Gli sconti praticati dovranno essere indicati in valore assoluto ed in percentuale, separatamente, rispetto alla tariffa della polizza normalmente applicata. Le compagnie di assicurazione hanno tempo fino al 10 Luglio prossimo per preparare gli adempimenti necessari all’applicazione degli sconti obbligatori.