Per garantire alla propria auto una lunga vita sarà sufficiente effettuare periodicamente dei controlli specifici. Vediamo insieme quali sono le manutenzioni davvero indispensabili per il corretto funzionamento di un’automobile moderna, e quali sono gli interventi periodici che sarà meglio effettuare oggi per evitare problematiche di entità maggiore domani.
Verificare il livello dell’olio del motore
Anche se nelle auto moderne non è necessario effettuare un controllo frequente del livello dell’olio, sarà comunque consigliabile verificarne la quantità ogni 1000 Km, poiché un eventuale allentamento delle guarnizioni potrebbe determinarne una perdita significativa, causando seri problemi al motore. Evitare di utilizzare degli oli scadenti sarà una buona strategia per far funzionare al meglio il motore della propria auto e per limitare consumi maggiori di lubrificante e carburante. Durante il controllo del livello olio motore non dimenticate di pulire scrupolosamente l’astina e di verificare anche il livello di lubrificante, (questa operazione dovrà essere necessariamente effettuata con l’auto posizionata su piano regolare e con motore spento da almeno alcuni minuti.
Controllare la pressione delle gomme
Da effettuare sempre a ruote fredde, un regolare controllo della pressione dei pneumatici garantirà non soltanto una tenuta di strada maggiore ma anche un minore consumo di carburante. Il controllo della pressione gomme richiede alcuni secondi ed è una procedura non dispendiosa e particolarmente veloce. Per completare la cura dei pneumatici sarà inoltre necessario controllare la convergenza presso un gommista professionista.
Verificare il filtro del gasolio
Operazione di fondamentale importanza, la verifica del filtro gasolio andrebbe effettuata con regolarità e la sua sostituzione andrebbe fatta almeno ogni 30.000 Km. Una buona condizione del filtro gasolio ci permetterà di trattenere le particelle di sporco presenti nel combustibile e di scongiurare che eventuali tracce d’acqua possano insinuarsi all’interno del motore, danneggiando inevitabilmente iniettori e pompa. La sostituzione del filtro gasolio sarà quindi una manutenzione essenziale per il corretto funzionamento del motore.
Controllo batteria e luci
Fortunatamente le batterie che troviamo oggi in commercio, o in dotazione delle auto moderne, non hanno bisogno di una manutenzione particolare. Quando necessario sarà infatti sufficiente controllare il livello dell’acqua distillata per eventualmente aggiustarlo. Per quanto riguarda le luci invece, essenziali per la nostra sicurezza su strada, dovranno essere sostituite ogni qualvolta ci si accorgerà di avere una lampadina fulminata. Per risparmiare su questa manutenzione si potranno acquistare lampadine di concorrenza, che risultino però assolutamente compatibili con il modello della propria auto
Controllo liquido freni
Verificare il livello del liquido freni rientra sicuramente nei controlli di routine più importanti per la sicurezza della propria automobile. Per constatarne il giusto livello sarà necessario osservare periodicamente l’indicatore del liquido freni riportato sul suo piccolo contenitore all’interno del vano motore. Quando la sua quantità scenderà al di sotto del livello ottimale lo si potrà constatare anche attraverso l’accensione di una spia luminosa riportata sul quadro auto. Evitare di mettersi alla guida della propria vettura quando il livello liquido freni risulterà sotto il livello ottimale sarà strettamente consigliabile. Inoltre, a seguito di un diminuimento repentino del liquido freni, sarà necessario capirne la sua causa, portando quanto prima l’auto dal meccanico ed evitando il fai da te.
Controllo dell’acqua raffreddamento motore
Da effettuare rigorosamente a motore freddo, il livello dell’acqua di raffreddamento motore va eseguito aggiungendo acqua distillata nel contenitore apposito, sino al raggiungimento della tacca riportata. All’acqua di raffreddamento motore andrà aggiunto l’antigelo. Il liquido di raffreddamento motore andrà sostituito completamente da un professionista, almeno ogni 4 anni.
Controllo spazzole tergicristallo e liquido lavavetri
Le spazzole tergicristallo rappresentano un elemento essenziale per la nostra visibilità in determinate condizioni climatiche, quali pioggia, neve e ghiaccio. Per mantenere in buono stato le spazzole tergicristallo basterà mettere in atto alcuni semplici accorgimenti, come per esempio, non avviare il loro funzionamento su parabrezza brinato o completamente asciutto. La loro sostituzione potrà essere eseguita anche attraverso il fai da te, tenendo però conto che la procedura di sostituzione delle spazzole tergicristallo nelle auto moderne potrebbe risultare meno semplice di quanto appare. Per mantenere in buono stato le spazzole tergicristallo della propria auto sarà buona norma utilizzare sempre un buon liquido lavavetri, reperibile anche nei normali supermercati, soprattutto durante la stagione invernale. Per un funzionamento ottimale sarà possibile direzionare manualmente gli ugelli da cui viene spruzzato il liquido per detergere il parabrezza auto, sino ad ottenere la direzione del getto desiderata.