In Italia e in special modo al Sud, i costi per assicurare le moto hanno raggiunto prezzi esorbitanti, al limite della sopportabilità.
Una spesa per i possessori delle moto che con il tempo si è raddoppiata o anche triplicata.
Gli aumenti dei premi assicurativi si susseguono con regolarità annuale a discapito delle tasche degli assicurati.
Uno scenario che, insieme alla crisi economica in atto, non favorisce il mercato delle vendite.
Un modo per fronteggiare una spesa eccessiva o ritenuta tale, potrebbe essere il ricorso alle cosiddette polizze a frazionamento. Una tipologia di assicurazione che permette di stipulare contratti la cui copertura assicurativa dura un arco di tempo inferiore all’anno.
Una soluzione adatta a coloro che non usano la moto tutto l’anno ma solo, ad esempio, nei periodi estivi. Lasciare la moto ferma in garage e pagare il premio intero sarebbe uno spreco inutile e deleterio. Molto più opportuno rivolgersi alle compagnie che offrono ai clienti la possibilità di stipulare polizze con copertura trimestrale o semestrale.
Affidarsi a questo genere di soluzioni potrebbe risultare molto conveniente anche se, come sempre quando si stipula un contratto, occorrerà prestare attenzione alle clausole per non incorrere in brutte sorprese.
Un aspetto da non sottovalutare, prima di stipulare una polizza a frazionamento, è quello relativo ai costi di riattivazione.
Questo perché al termine del periodo assicurativo di tre o sei mesi, bisognerà provvedere a una nuova stipula. Da ricordare che le polizze a frazionamento consentono anche di effettuare il pagamento annuale, per poi sospendere la polizza per qualche mese e recuperare il periodo di sospensione successivamente.
Confrontare i prezzi consultando i comparatori on line è un altro accorgimento da seguire.
Paragonare i preventivi delle varie compagnie permetterà di scegliere le offerte più vantaggiose e sostenere dei costi più abbordabili.
Basta avere pochi minuti di pazienza e personalizzare la richiesta di preventivo con i propri dati personali, con i riferimenti della moto e secondo le proprie esigenze. Un accorgimento che consente di ridurre i costi in modo sostanziale, anche di qualche centinaia di euro.
Piccoli stratagemmi da seguire assolutamente per il bene delle proprie tasche. I costi si possono abbattere, basta non farsi prendere dalla fretta.