Costumi e Trucchi da donna per Halloween

Se all’inizio erano soprattutto i bambini a festeggiare la notte del 31 ottobre, da diversi anni anche gli adulti indossano costumi adeguati a questa “macabra” ricorrenza anglosassone, giunta dal nord Europa fino a noi passando per gli Stati Uniti.

Costumi “da incubo”

La notte di Halloween richiede anche al femminile un abbigliamento adeguato, in perfetto stile americano: tanti costumi per Halloween da donna prevedono una miriade di outfit diversi, dal classico allo stravagante.

Sul modello classico sono disponibili in commercio costumi da strega, col tipico cappello a punta, parrucche arruffate e scopa al seguito, oppure da vampira: lunga gonna nera, bavero alzato e, ovviamente, canini in pastica molto aguzzi.

Maschere e Costumi di Halloween per donne

Sulla scia Disney

Se la tradizione europea prevede soprattutto travestimenti da donna spaventosi e ispirati al tema horror, quella americana spazia attraverso stili molto diversi e spesso richiama i famosi personaggi di film per famiglie e cartoni animati. Alcuni esempi sono i costumi di Alice nel Paese delle Meraviglie (dalla Regina di Cuori al Cappellaio Matto in versione femminile), quelli di Cenerentola, di Biancaneve (o strega con tanto di mela avvelenata), de La Sirenetta e via dicendo.

Le ali della fantasia

Negli ultimi anni la festa di Halloween è diventata un buon pretesto per sbizzarrirsi con costumi da donna elaborati e fantasiosi, da completare con make up altrettanto curati.

Tra i travestimenti più scelti ci sono quello della Sposa Cadavere (che prevede un lungo abito bianco, un bouquet di fiori e, sotto il velo, una carnagione biancastra da ottenere con molto trucco), quello da piratessa (corsetto stringato, cappello a tre punte e una spada finta), quello da supereroina (da Wonderwoman a Catwoman) e quello da vedova nera (con tanto di ragnatele disegnate).

Vestiti di Halloween last minute

Oltre ad acquistare o preparare un costume di Halloween da donna molto elaborato, ci sono alternative che prevedono comunque un ottimo risultato. Un semplice tubino nero corredato da qualche goccia di sangue finto sul viso, o ancora lunghe gonne colorate da indossare insieme, collane vistose e una bandana da legare in testa, effetto gitana: guardando nel proprio guardaroba le alternative saranno innumerevoli.