In Inghilterra, in un certo periodo dell’anno i lavoratori, autonomi e dipendenti, devono pagare le tasse.
In UK le tasse più importanti ( e pagate ) sono: “Gains Tax”, ” Income Tax”, ” Corporation Tax”.
Lavoro dipendente e tasse
Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, questi pagano la cosiddetta “Income Tax”: lo Stato utilizza i proventi derivanti da questa tassa investendoli in materia di trasporti, sanità, e via dicendo. Ogni lavoratore possiede un codice alfanumerico personale che determina la fascia di reddito nella quale rientra, sulla quale, poi, è basato l’importo totale delle tasse che bisogna pagare.
Quando una persona comincia a lavorare per la prima volta in Inghilterra, oppure se cambia il regime fiscale e passa dall’essere lavoratore dipendente ad autonomo (e viceversa), lo Stato automaticamente assegna il lavoratore alla fascia reddituale più alta; in questo caso, il lavoratore si deve adoperare per chiarire ufficialmente qual è la sua posizione economica, chiedendo aiuto, laddove risulti necessario, al datore di lavoro. Il passo successivo sarà, poi, quello di richiedere un rimborso nel portale online dedicato, oppure contattando gli uffici preposti telefonicamente. Gli operatori sono molto rapidi e il rimborso sarà assegnato entro due mesi.
Modulistica del lavoratore dipendente
Il modello P45 comprende tasse e tributi pagati allo Stato; il dipendente riceve questo modello dal datore nel momento in cui si risolve il contratto di lavoro. Una parte di questo modello dovrà essere poi consegnato al nuovo datore.
Il P46 lo consegna il datore di lavoro ad un dipendente che si trova alla prima assunzione. Infine, il modello P60 viene consegnato al lavoratore alla fine di ogni anno e comprende il totale degli stipendi ricevuti, delle tasse e tributi versati.
Lavoro autonomo e tasse
Qualora il soggetto lavori in proprio, dovrà compilare un modulo online ( cosiddetto “Tax Return”) e presentarlo entro la fine di Gennaio dell’anno successivo. In alternativa, è possibile redigere il modulo in formato cartaceo e presentarlo entro però la fine del mese di Ottobre dell’anno in corso.
Tutte le informazioni necessarie il cittadino può trovarle sul portale dell’Ufficio delle Entrate (“Her Majesty’s Revenue and Customs”).
Ecco chi deve pagare le tasse
Tutti i lavoratori che, nell’anno per cui presentano la dichiarazione dei redditi, hanno guadagnato fino a 11,500 £ (lordi) sono considerati incapienti, dunque esenti dal pagare le tasse.
Quindi, un lavoratore che dichiara guadagni sopra questa cifra deve pagare le tasse, nello specifico:
Chi dichiara un reddito che parte da £11,500 e arriva a £45,00 lo Stato applica una tassazione pari al 20%;
Chi dichiara un reddito che parte da £45,001 e arriva a £150,000 lo Stato applica una tassazione del 40%;
Chi dichiara un reddito oltre £150,000 vedrà applicata una tassazione pari al 45%.
Corporation Tax, ecco cos’è
Si tratta di una tassazione ( pari al 19%) calcolata sulla base degli utili della S.p.a o di società che fiscalmente non risultano residenti nel Regno Unito.
Tassa comunale, cos’è e come si paga
La tassa comunale (“Council Tax” )è un tributo i cui proventi vengono impiegati per finanziare tutte quella attività che fanno capo al Comune, come ad esempio l’attività delle forze dell’ordine o la raccolta dei rifiuti urbani.
Questa tassa viene inserita all’interno dell’affitto che il conduttore versa all’affittuario. Inserendo il codice postale nel portale dedicato verrà effettuato un calcolo il cui risultato sarà l’importo totale da pagare. È necessario, prima di prendere una casa in affitto, conoscere il reale importo della tassa che si andrà a pagare e informarsi se si ha diritto a qualche riduzione.