4 Hotel, la trasmissione che vede protagonista il famoso chef Bruno Barbieri, è pronta a partire con la sua nuova edizione.
Negli scorsi mesi le indiscrezioni circa la possibilità che fosse “in cantiere” una seconda edizione del programma si sono fatte sempre più insistenti, alcune testate online hanno infatti scritto che Barbieri è stato visto mentre era intento a girare le nuove puntate in diverse città, come ad esempio Verona, ma adesso è arrivata la conferma ufficiale.
In un articolo pubblicato su Sky TG24 è stato scritto infatti che Barbieri sarà di nuovo sul piccolo schermo con questa trasmissione nel mese di giugno: dal momento che a produrre 4 Hotel è proprio Sky, quale canale più autorevole se non il suo sito web di informazione online.
Cosa contraddistingue questa trasmissione
4 Hotel è una trasmissione che prevede il medesimo format di 4 Ristoranti, la nota trasmissione di Alessandro Borghese in cui lo chef si reca come cliente presso i ristoranti dei 4 concorrenti, pranzando e cenando insieme a loro.
Anche in 4 Hotel vengono giudicati 4 alberghi, ma dal momento che si parla di aziende diverse per attività svolta, anche il programma presenta caratteristiche differenti.
Barbieri e gli alti concorrenti pernottano infatti presso le strutture ricettive in gara, valutandone gli aspetti più disparati: nello specifico, Barbieri e i concorrenti sono chiamati a esprimere un giudizio sulla location, sui servizi, sulla camera e sul prezzo.
Una trasmissione assai utile per chi opera nel turismo
4 Hotel è sicuramente una trasmissione molto divertente, come confermato dal fatto che la produzione ha scelto di proporne una seconda edizione, ma può essere allo stesso tempo assai utile per chi opera nel mondo turistico, o per chi gestisce una struttura ricettiva.
Durante le varie puntate, infatti, è possibile scoprire quali sono i servizi più apprezzati da questi clienti assolutamente autorevoli, allo stesso modo si può notare quali sono le criticità che non vengono assolutamente tollerate, come ad esempio una pulizia non impeccabile, la rumorosità durante le ore notturne oppure un servizio poco professionale.
Barbieri e i concorrenti in gara hanno modo di valutare, se pur parzialmente, anche la ristorazione dei vari alberghi: questi clienti così speciali non consumano né il pranzo né la cena, per contro però riservano la massima attenzione alla colazione.
Massima attenzione verso la colazione
Scegliere di concentrarsi sulla colazione è, in effetti, una scelta coerente con ciò che assume maggiore rilevanza in un hotel: la colazione infatti viene garantita a tutti i clienti, dunque a quelli che optano per la mezza pensione, per la pensione completa o anche per il semplice pernotto, di conseguenza la sua importanza è davvero indiscussa.
Nel primo pasto giornaliero, dunque, Barbieri e i concorrenti valutano con scrupolosità la qualità di quanto offerto, l’abbondanza del buffet, la disponibilità di un servizio al tavolo.
Barbieri gradisce particolarmente i cibi preparati sul momento, anche a colazione, di conseguenza assume una certa rilevanza anche la professionalità del personale impiegato in cucina nelle prime ore del mattino, nonché la disponibilità di dotazioni tecniche avanzate quali quelle acquistabili su e-commerce specializzati in ristorazione come AllForFood.
Al di là di questi interessanti aspetti, 4 Hotel si è rivelata una trasmissione simpatica, semplice e piacevole da vedere, dunque ci sono tutte le premesse affinché la nuova edizione che partirà nel prossimo mese possa registrare un successo analogo, se non superiore, a quello della prima.