L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA PUGLIESE E LA VENDITA ONLINE

L’OLIO DI OLIVA è forse uno degli ambasciatori più noti della cucina italiana nel mondo per le sue proprietà nutritive, per il gusto e la genuinità. In tempi frenetici come questi, dove la possibilità di poter gustare un pasto sano e in tutta calma, è ormai una chimera, ma c’è chi osa ancora pacificare le proprie papille gustative con un pasto degno di tale nome. La tradizione culinaria italiana, e ancor più la rinomata ‘dieta mediterranea’, sono entrambe rinomate in tutti e quattro gli angoli della terra e sono oggetti di studi sistematici, per comprendere e divulgare le proprietà nutritive e i benifici a livello organico.

Un buon 90% delle pietanze del Bel Paese, presentano l’olio come elemento di base e non solo per il soffritto, ma anche per il condimento di verdure, fresche o anche grigliate e l’OLIO PUGLIESE, per il quale è prevista anche la VENDITA ONLINE, è uno dei più ricercati ed apprezzati in Italia e nel Mondo. Quindi partiamo prima di tutto con la scelta dell’olio. Al pari del vino, anche la scelta dell’olio deve avvenire con oculatezza e attenzione, dal momento che in commercio si trovano molti olii, tali solo per l’etichetta, ma che non rispettano assolutamente i rigidi diktat della produzione. In primis gli olii si distinguono per il tasso di acido oleico libero perciò abbiamo: olio extravergine (1%), olio vergine sopraffino (1,5 %), olio vergine fino (fra l’1,5% e il 3%) e l’olio vergine (3%). Ovviamente il consiglio più diretto è quello di leggere attentamente l’etichetta, in quanto, esattamente per come avviene per i prodotti DOC, è importante accertarsi della luogo di provenienza dell’olio, quindi dove è stato prodotto e conservato.

Una volta che la nostra brava bottiglia di olio è giunta sulla nostra cucina, la fantasia si può davvero sbizzarrire nel creare i piatti più stuzzicanti. L’importante è scegliere un buon OLIO PUGLIESE e l’Azienda Agricola Pannarale ne ha di ottimissima qualità grazie alla VENDITA ONLINE sul sito. Approssimandoci all’estate (anche se il clima potrebbe suggerire tutt’altro) si tende a preparare piatti più freschi e leggeri, ma che riescano comunque a stuzzicare il palato. Tralasciando la preparazione delle insalate, possiamo suggerire qui di seguito, un piatto davvero gustoso e semplice. Si tratta di una semplice insalata di pasta, quindi da servire fredda. Per la preparazione basta semplicemente un 400 gr di pasta (quantitativo per quattro persone), pomodorini tagliati a tocchetti, basilico tritato, una confezione di pesto e petto di pollo tagliato a tocchetti. Basta semplicemente cucinare il petto di pollo e in seguito tagliarlo a pezzettini e aggiungere tutto. Per questo tipo di piatto, molto semplice e veloce da preparare, può andare bene un olio extravergine d’oliva pugliese.

Bisogna tenere in considerazione un fattore molto spesso non tenuto in debita considerazione e cioè che l’olio, anche in base al grado di acidità di cui sopra, ha il potere di cambiare radicalmente il sapore di una pietanza. Per esempio per piatti come la bresaola è consigliato un olio dal sapore più deciso e piccante a differenza, per esempio delle patate lesse, alle quali si abbina un olio dal sapore più dolce, tenuto anche conto che, questo rinforza il sapore del tonno (molto spesso abbinato alle patate), già di per se rinvigorito da una leggera sfarinata di origano. Ecco perché bisogna avere molta cura quando si sceglie un buon olio extra vergine di oliva italiano e di qualità.

Riguardo alle fritture è importante monitorare la temperatura di cottura. Appena iniziate a percepire la presenza di fumo significa che l’olio si è bruciato e la frittura è irrimediabilmente compromessa. Inoltre la spiacevole abitudine del riutilizzo dello stesso olio di frittura ( comporta problemi per la salute, in quanto causa ipertensione.

Insomma migliore è l’olio di oliva, migliori saranno le sue qualità nutritive e organolettiche.