Perchè preparare delle ricette light? Sicuramente perchè stiamo spesso fuori casa e la nostra dieta non è sempre salutare, soprattutto se siamo costretti a mangiare velocemente in un fast food, oppure alla mensa aziendale; oppure, ancora peggio, ci nutriamo di sandwich e panini.
Allora è assolutamente necessario cercare di mantenersi in forma quando possiamo cucinare da soli i nostri pasti, senza però privarci del gusto e del sapore dei piatti che ci piacciono di più.
Primo piatto light
Sappiamo tutti che i primi piatti sono in genere ricchi di carboidrati e di grassi, ma noi italiani non sappiamo farne a meno. Vediamo allora insieme una ricetta per rendere leggero un primo piatto amato da tanti, ma vietato a molti.
Ricetta degli spaghetti alla carbonara light per 4 persone
Mettiamo a cuocere 300 gr di spaghetti in abbondante acqua salata; nel frattempo poniamo sul fuoco basso una casseruola bassa con 50 gr di pancetta magra tagliata a pezzetti, un cucchiaino di olio ed un poco di vino bianco.
Mettiamo 1 uovo intero ed 1 albume in una terrina, mescoliamoli molto bene insieme al parmigiano grattugiato, al sale ed al pepe, fino ad ottenere una cremina liscia. Quando gli spaghetti saranno cotti al dente, scoliamoli e versiamoli nella casseruola dove abbiamo fatto rosolare la pancetta; mettiamo da parte un po’ dell’acqua di cottura della pasta.
Mescoliamo a fuoco molto basso ed uniamo il composto di uova e formaggio, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura che avevamo tenuto da parte. Regoliamo di sale e pepe e serviamo ben calda.
Secondo piatto light
Cucinare un piatto di carne light è più semplice; è sufficiente evitare di aggiungere condimenti tipo burro e panna. Uno dei secondi piatti più apprezzati è la carne fritta; potremo renderla più light con piccoli accorgimenti.
Bocconcini di pollo al forno per 4 persone
Tagliamo a pezzetti 500 gr di petto di pollo. Rompiamo 1 uovo in un piatto, aggiungiamo 1 cucchiaio di latte e del pepe e sbattiamo con una forchetta. Versiamo 100 gr di pangrattato e 30 gr di parmigiano grattugiato in un altro piatto e mescoliamo. Passiamo i pezzetti di petto di pollo nell’uovo e poi rotoliamoli per bene nel pangrattato.
Disponiamoli su una teglia rivestita di carta forno, cospargiamoli con un filo di olio ed aggiustiamo di sale. Mettiamo in forno a 180° per circa 15 minuti, rigirando la carne a metà cottura. Sforniamo e serviamo ben caldi, con l’aggiunta di succo di limone.
Dolce light
Questa è la parte più difficile; un dolce light rischia di essere poco gustoso ed assomigliare più ad un tipo di pane che ad una torta. Vediamo insieme una ricetta molto facile, con poche calorie e grassi, ma che conserva tutto il gusto di una torta fatta in casa.
Ciambellone di ricotta e gocce di cioccolato
Mescoliamo 250 gr di farina di grano tenero tipo 00 in una ciotola insieme ad 1 bustina di lievito per dolci e ad 1 bustina di vanillina. Mettiamo in un’altra ciotola 200 gr di zucchero e 3 uova e sbattiamole con la frusta elettrica;
Aggiungiamo a questo composto 250 gr di ricotta e la miscela di farina, lievito e vanillina. Uniamo ora le gocce di cioccolato mescolando delicatamente per non rovinarle. Mettiamo l’impasto così ottenuto in una tortiera per ciambelle in silicone cosparsa di farina, inforniamo a 170° per 45 minuti.
Controlliamo che sia cotta inserendo uno stuzzicadenti nella torta: se esce asciutto il ciambellone è pronto. Possiamo servirla cosparsa di zucchero a velo, oppure al naturale.