Come preparare la crema al Blue Cheese

Uno dei segreti di una buona cucina riguarda la preparazione di salse e creme particolari che esaltano sapori e pietanze e accompagnano i vari piatti: creme da servire come aperitivo per guarnire tartine, torte salate o da abbinare a crostini o a verdure, o utilizzate per insaporire secondi di carne o pesce.

Tra le creme più a apprezzate e saporite, a base di formaggi, la Crema al Blue Cheese, un formaggio alle erbe dal sapore deciso e particolare, originario della Gran Bretagna, molto simile al nostro Gorgonzola o al formaggio francese Roquefort. Si presta molto bene alla preparazione di creme o salse gustose da utilizzare come accompagnamento per stuzzicanti aperitivi, antipasti, grigliate o per i secondi a base di carne.

Il Blue Cheese, caratterizzato da particolari striature e da un gusto pronunciato e unico e corposo, può essere può essere utilizzato anche per la creazione di ottimi dessert che richiamano il sapore del latte di qualità che deriva da animali allevati e foraggiati durante il periodo estivo.

La ricetta che prepariamo prevede la realizzazione di una crema che ha una consistenza molto simile alla maionese, che viene utilizzata per la preparazione del composto, abbinando, oltre al formaggio Blue Cheese, spezie varie per un mix gustoso e accattivante.

Un aspetto importante per la preparazione di un’ottima crema è certamente la qualità e la freschezza dei prodotti da utilizzare per la realizzazione del composto. In particolare ingredienti come le uova, il formaggio, il latte e le verdure devono essere fresche e ben lavorate.

Ingredienti: 

Per la preparazione della crema al Blue Cheese sono previsti una serie di ingredienti facilmente reperibili in salumeria o al supermercato. Se desideriamo preparare una crema per sei persone abbiamo bisogno delle seguenti quantità di prodotti: 100 g di formaggio blue cheese, 3 cucchiai di aceto, 2 cucchiaini di zucchero, 50 ml olio di semi, succo di limone, 4 carote e 4 cetrioli, aglio e senape in polvere, 4 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di latte, sale quanto basta.

Alternative e varianti possono prevedere l’utilizzo di altri tipi di formaggio simili al blue cheese, come per esempio il gorgonzola o i prodotti della linea Bluedessert.

Preparazione:

Una volta preparato tutto l’occorrente si parte con la preparazione della maionese, secondo la tradizionale ricetta che prevede la lavorazione dei tuorli d’uovo lavorati in maniera decisa e continua con l’utilizzo di una frusta insieme al succo di limone, aceto leggermente riscaldato in un pentolino, e l’aggiunta di olio di semi.

E’ molto importante lavorare bene gli ingredienti con una frequenza decisa e continua, facendo attenzione a non fare “impazzire” la maionese, cercando di ottenere un composto, cremoso e omogeneo legando bene gli ingredienti tra loro.

Dopo aver preparato la maionese si passa alla seconda fase. Il formaggio Blue Cheese viene tagliato a cubetti e viene inserito insieme alla maionese, preparata precedentemente, all’interno di un robot da cucina o di un mixer ed amalgamato insieme agli altri ingredienti: aglio, senape, latte, zucchero e sale aromatizzato alla cipolla per un mix di sapori particolari che vanno a caratterizzare aroma e densità della crema al formaggio. A questo punto la crema si può ritenere pronta per essere consumata e servita all’interno di ciotole o bicchieri particolari per essere abbinata a svariati utilizzi.

Abbinamenti: 

In particolare la crema al Blue Cheese può essere utilizzata per accompagnare aperitivi o antipasti insieme a verdure crude tagliate a bastoncini o può essere spalmata su tartine, crostini o bruschette accompagnata da uno spritz, o da un aperitivo alcolico o analcolico. In alternativa la crema può essere utilizzata per accompagnare grigliate carne o pesce.

Può essere abbinato a vari tipi di carne come costine, ribs, carne di maiale, vitello o anche agnello, per esaltarne il sapore e contribuire a creare un gusto corposo e deciso per un pranzo o una cena dal sapore accattivante accompagnato da un ottimo vino rosso.