Come cuocere i muffin

I dolci sono ottimi compagni di merenda per grandi e piccini.

Tiramisù, biscotti, torte, tutto è buono per i “golosoni”.

muffinTra le migliori ricette di dolci che si possono fare a casa, di origine inglese e americana, c’è quella dei muffin, piccole torte spugnose che possono essere gustate così come sono oppure mangiate con della panna o inzuppate nel latte.

Vediamo una interessante ricetta dolci muffin, molto interessante perché ci permette di avere la base del muffin, lasciandoci liberi di mettere del ripieno che preferiamo: mirtilli, noci, gocce di cioccolato, uvetta, mele e altro.

Iniziamo prendendo 145 grammi di zucchero semolato, 250 grammi di farina, una bustina di lievito e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Tutti questi ingredienti sono da mettere in una ciotola per farli amalgamare per bene. Dopodiché bisognerà versare nella stessa ciotola 85 grammi di burro fuso, 2 uova grandi e 200 ml di latte. Dopo aver mischiato l’impasto in maniera che sia omogeneo e senza grumi, si possono aggiungere frutti di bosco, fragole, cioccolato, noci e tanto altro. A questo punto non resta altro da fare che versare il composto in appositi stampini per muffin e cuocere in forno, che deve essere stato preriscaldato a 200° (180° se ventilato) per circa una decina di minuti. La cottura va da 15 a 18 minuti, fate la prova forchetta prima di cacciarli. A cottura ultimata, togliete dal forno e ponete i muffin su una griglia, per la fase di raffreddamento.

I muffin sono molto buoni e, come detto, possono essere gustati da grandi e piccoli. Un piccolo consiglio è quello di seguire sempre le ricette o le video ricette, dato che cambiare anche poco di quanto indicato ci farà rischiare di stravolgere completamente il risultato finale (come ad esempio muffin ancora crudi, muffin cotti ma poi sgonfiatisi in fase di raffreddamento, ecc).