Bacche di Goji in cucina: qualche gustosa ricetta da preparare

Le bacche di goji sono un toccasana per la salute del corpo, ma sono ottime e gustose anche in cucina. Ecco come assaggiarle.

Da secoli in Oriente sono note le preziose virtù antiossidanti, energizzanti e tonificanti delle bacche di Goji dal caratteristico color rubino. Le proprietà delle bacche di Goji sono molteplici, così come sono numerosi gli ambiti in cui possono essere utilizzate per la nostra salute. Pochi però sanno che queste possono essere utilizzate anche in cucina: con un basso apporto calorico, contribuiscono al benessere dell’organismo e rinforzano il sistema immunitario, grazie alle vitamine e agli altri nutrienti specifici con proprietà antiossidanti ed energizzanti in esse contenute. Non solo: come se non bastasse, le bacche di Goji sono anche dolci e gustose, arricchiscono di sapore ogni piatto, dalla colazione alla cena.

Ricetta bacche di Goji a colazione

Confettura di Goji e Zenzero: preparazione 10 minuti, cottura 45 minuti. Ingredienti: 20 grammi di zenzero fresco, 80 grammi di bacche di goji, 30 grammi di zucchero di canna, 10 grammi di buccia di mela, 10 grammi di scorza di limone, 1 limone (solo il succo), 300 ml di acqua. Preparazione: scaldare l’acqua in un pentolino, spegnere il fuoco e immergere le bacche di goji: lasciarle in ammollo per cinque minuti. Raccogliere i 2/3 delle bacche e frullarle in un mixer da cucina, poi versarle di nuovo nel pentolino con l’acqua e le restanti bacche intere. Aggiungere infine tutti gli altri ingredienti e accendere un fuoco dolce. Lasciare sobbollire per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino al completo assorbimento dell’acqua. Togliere la scorza di limone, la buccia di mela e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Si può conservare questa confettura per una settimana in frigorifero oppure procedere alla pastorizzazione in un barattolo di vetro, conservandola poi in un luogo fresco, lontana da fonti di calore.

Oltre a far bene alla salute, le bacche di goji sono gustose in cucinaRicetta bacche di Goji a pranzo

Insalata di lenticchie e goji: preparazione 10 minuti. Ingredienti: bacche di goji, lenticchie bollite, avocado, mela rossa, erba cipollina, misticanza, olio extra vergine di oliva, sale e pepe, succo di limone. Preparazione: comporre l’insalata variando a piacimento la quantità degli ingredienti. Affettare le mede e l’avocado a fette sottili, poi disporle in una ciotola con un po’ di succo di limone, in modo che non prendano un colore scuro. Sistemare la mela e l’avocado sul fondo del piatto, coprire con la misticanza e infine con le lenticchie. Aggiungere le bacche di goji, ammollare in un po’ di acqua fredda per circa due minuti e strizzare, tritare l’erba cipollina con un coltello. Condire infine con un po’ di olio extravergine di oliva ed una spolverata di pepe macinato fresco.

Ricetta bacche di goji a cena

Tempeh in agrodolce al Goji: preparazione 10 minuti, cottura 12 minuti, porzioni 4. Ingredienti per la salsa agrodolce di goji: 4 cucchiai di aceto di mele, 8 cucchiai di ketchup, 4 cucchiai di succo di goji, 4 cucchiai di acqua. Ingredienti per il sautee di tempeh: 1 peperone rosso, 350 grammi di tempeh, 1 peperone giallo, 3 cipollotti, 200 grammi di ananas fresco, 2 cucchiai di bacche goji, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale integrale (quanto basta).

Preparazione: comporre la salsa di goji frullando tutti gli ingredienti con mixer ad immersione e metterla da parte. Lavare le verdure, sbucciare l’ananas, tagliare i peperoni a pezzetti e affettare il cipollotto. Versare il tempeh, tagliato a pezzetti, in una pentola con un cucchiaio di olio. Farlo rosolare per alcuni minuti fino a quando non sarà dorato. Aggiungere un po’ di sale e mettere al caldo. Nella stessa padella dove si è cucinato il tempeh versare 2 cucchiai di olio, e quando sarà caldo aggiungere cipollotto e peperoni. Farli cuocere su un fuoco vivace per circa dieci minuti in modo che restino croccanti. Aggiungere un pizzico di sale, mescolare e infine aggiungere l’ananas a pezzetti e le bacche di goji. Fare saltare ancora per due minuti e spegnere il fuoco. Versare le verdure sul piatto, aggiungere il tempeh precedentemente dorato e infine condire il tutto con salsa agrodolce di goji.