Ricostruzione unghie: come avere sempre mani perfette

Sempre più diffusa fra le donne di tutte le fasce d’età, la ricostruzione unghie è la soluzione ideale per avere mani sempre perfette e ben curate in qualunque momento e non solo in occasione di eventi particolari.

Ideale per chi ha unghie deboli e che si sfaldano facilmente, ma anche per chi soffre di onicofagia o per chi semplicemente vuole valorizzare le proprie unghie naturali, la ricostruzione unghie  con gel è sicuramente un metodo veloce e semplice per garantire brillantezza e luminosità alle unghie e renderle più resistenti e robuste.

Il gel può essere utilizzato direttamente sull’unghia naturale, ma anche sull’allungamento dell’unghia. Se infatti si hanno unghie deboli, smangiucchiate o spezzate, esistono due possibili soluzioni per avere le agognate unghie lunghe: l’applicazione di cartina o l’applicazione di tip, a seconda delle esigenze. Esistono inoltre più tipi di gel, ognuno con caratteristiche proprie: monofasico e trifasico sono i più utilizzati. Il sistema monofasico è caratterizzato dall’unione in un unico prodotto delle tre fasi della ricostruzione a gel; il sistema trifasico è invece caratterizzato, così come suggerisce anche il nome, da tre prodotti diversi.

Qualunque sia il gel utilizzato per la ricostruzione unghie, è necessario far asciugare e indurire il prodotto mediante l’utilizzo della lampada, chiamata comunemente fornetto, e l’esposizione quindi ai raggi UV ultravioletti (polimerizzazione). La scelta del gel è assolutamente determinata dalla lampada che verrà utilizzata e viceversa: l’azione di indurimento del gel è infatti determinata dall’interazione tra i raggi ultravioletti della lampada e le molecole presenti nel gel.

Per ottenere un risultato impeccabile e avere mani perfette, occorre seguire delle semplici fasi: innanzitutto bisogna disinfettare con cura le mani e le unghie, quindi con la lima di preparazione eliminare  la patina lucida delle unghie e con uno spingi cuticole spingere le cuticole verso il basso per poi rimuoverle. Finita la fase di opacizzazione, bisogna eliminare ogni traccia della limatura con una spazzolina. Applicare a questo punto il primer e lasciarlo asciugare per bene. Stendere un velo sottile di gel e far polimerizzare nel fornetto per circa 2 minuti o comunque per il tempo indicato sul prodotto. Stendere quindi il gel costruttore formando una curva a forma di C e polimerizzare per 2 minuti. Eseguire quindi l’eventuale decorazione dell’unghia (ad es. la french). Stendere un altro strato di gel costruttote e polimerizzare per altri 2 minuti. Sgrassare quindi con cleaner. Stendere il gel sigillante e polimerizzare per 2-3 minuti in lampada. Lucidare quindi con olio per cuticole.

La ricostruzione unghie con gel può quindi essere eseguita anche da mani meno esperte nell’intimità della propria casa. Acquistare l’occorrente in rete è molto semplice. Su www.enailstore.com oltre ad una vasta gamma di prodotti e accessori, è possibile  affidarsi anche ad esperti del settore pronti a fornire ogni genere di assistenza, sia prima che dopo l’acquisto. Per chi volesse invece approfondire le proprie conoscenze o semplicemente apprendere le basi della ricostruzione unghie, sono disponibili anche una serie di corsi, di vario genere e livelli, tenuti presso la sede di Enailstore. Inoltre, per i fuori sede, e non solo, c’ è la possibilità di seguire corsi personalizzati on line.