Migliorare l’aspetto del proprio sorriso

Le Faccette in Ceramica rappresentano la soluzione ottimale, per migliorare l’aspetto del proprio sorriso.

Si tratta di una tecnica riabilitativa che rientra nell’ambito dell’odontoiatria estetica, settore che ha acquisito negli ultimi anni, sempre maggiore importanza.

Le Faccette in Ceramica, dette anche faccette estetiche, sono sottilissime lamine in ceramica o porcellana, o di un materiale composito di colore naturale, aventi uno spessore di circa 0,5 – 0,7 mm.

faccette dentali
Prima dell’applicazione delle faccette, è prevista una modesta preparazione iniziale dello smalto degli elementi dentali. Nello specifico, la tecnica consiste nella limatura della porzione esterna del dente, dopodichè il dentista procede, rilevando l’impronta del dente, e poi la invia in laboratorio, dove avverrà la creazione della faccetta.

Dopo che la faccetta è stata realizzata, della forma e del colore del dente naturale, questa sarà fissata alla superficie esterna del dente. Il fissaggio avviene con una colla particolare, avente un forte potere adesivo, dove: dente, colla, e faccetta, diventano una cosa sola.
Il risultato che si ottiene, è eccellente. Le Faccette in Ceramica, conferiscono ai denti un aspetto sano, naturale, ed esteticamente piacevole.

Le Faccette in Ceramica è una metodica poco invasiva e di rapida realizzazione. Tale tecnica permette inoltre di conservare la sostanza del dente, e di soddisfare il desiderio del paziente, senza enormi complicazioni e con poco dolore.

Le Faccette in Ceramica possono essere applicate in sole 2 semplici sedute. Nel primo appuntamento, viene fatta la preparazione del dente, ed una previsualizzazione virtuale (mediante un software) del lavoro finito. Se il paziente accetta con soddisfazione, quello che sarà il risultato finale, si procederà prendendo le impronte, e nel secondo appuntamento, le faccette saranno provate e poi cementate definitivamente.

odontoiatria estetica

La faccetta in ceramica è necessaria quando si vuole correggere e migliorare il colore, la forma, e la posizione di un dente. Risulta inoltre indicata, quando si vuole chiudere un diastema (notevole spazio tra i denti), riparare denti fratturati o usurati per la funzione masticatoria.

Questo tipo di soluzione è sconsigliata a pazienti che serrano e/o sfregano i denti tra di loro.

La durata delle Faccette in Ceramica è di vari anni, recenti studi dimostrano che possono durare oltre 10 anni. Però può anche accadere che la faccetta possa scheggiarsi o rompersi, come un semplice dente. A tal proposito, se il danno è di lieve entità, può essere riparato, altrimenti necessita rifare la faccetta.

Senza dubbio le Faccette in Ceramica sono migliori, rispetto a quelle costruite con resine composite.

Esse oltre ad essere più costose, offrono anche un maggior risultato estetico.