Impianti senza innesto di osso

Ritrovare il sorriso con protesi fisse è oggi possibile anche senza praticare innesto di osso, grazie alla tecnica dell’impianto zigomatico.

Impianti zigomatici vs Innesti ossei

tabella impianti zigomatici vs innesto osseo

Le protesi fisse, impiantate nella cavità della radice ossea, richiedono spesso una rigenerazione dell’osso.

Questo avviene quando la quantità residua è scarsa, molto deteriorata o addirittura assente. In titti i casi menzionati, prima di effettuare l’immissione dei denti nuovi, bisogna ricostruire l’osso, innestando materiale trapiantato o preparati di osso animale.

L’obiettivo è quello di riprodurre la quantità di osso necessaria per inserire le viti di titanio, sulle quali vengono impiantati i denti.

L’impianto zigomatico, invece, consente di impiantare subito le protesi fisse dell’arcata superiore, senza dover eseguire prima un innesto di osso. Le viti usate hanno maggiore lunghezza e possono essere, quindi, inserite direttamente nell’osso dello zigomo.

I vantaggi di un impianto con la tecnica zigomatica sono numerosi.

Innanzitutto, i tempi e i costi sono più contenuti, rispetto ad un impianto effettuato nelle sedi alveolari con necessità di innesto osseo. L’impianto viene, infatti, realizzato in un unico intervento, con un notevole risparmio economico. I denti fissi provvisori vengono inseriti nelle successive 24-48 ore e dopo circa 6 mesi si procede all’impianto delle protesi definitive. Nel caso di innesto di osso, invece, per l’inserimento dei denti, è indispensabile attendere la guarigione completa, che può richiedere anche diversi mesi. L’impianto, pertanto, non viene mai effettuato prima di un anno.

Un altro punto di forza di questo tipo d’impianto è la stabilità, conferita alle protesi fisse, dai perni immessi nello zigomo invece che nell’alveolo. La masticazione risulta più agevole e sicura, la sensazione di benessere è più netta.

Vanno ricordati anche i vantaggi estetici di un impianto zigomatico, che non si limitano alla possibilità di ottenere in tempi brevissimi un sorriso senza difetti. Per la loro particolare posizione, le viti zigomatiche sostengono l’osso e rialzano le guance ed il mento, contribuendo a rimodellare il viso.

Impianto Zigomatico la tecnica

impianto zigomatico

L’impianto zigomatico è un processo innovativo per i casi in cui vi è una zona mascellare con elavata scarsità ossea, insufficiente per un impianto dentale ordinario. L’impianto dentale zigomatico è una tecnica valida, veloce con maggiori probabilità di riuscita rispetto agli innesti ordinari. La tecnica viene effettuata assicurando l’inserimento della protesi fissa in pochi giorni ed in questo modo, il paziente con atrofia muscolare può avere un miglior stile di vita, eliminando la dentiera mobile.

Questa tecnica viene usata fin dagli anni ’80 in Svezia ed in pratica l‘impianto zigomatico va ad ancorarsi nelle ossa dello zigomo, sostenendo e dando una maggiore stabilità ai denti. Secondo gli studi scientifici internazionali l’impianto dentale zigomatico riscontra una percentuale di riuscita del 98-100% dei casi.

E’ un intervento chirurgico relativamente sicuro, con leggero dolore che scompare nel giro di una settimana circa; può essere effettuato sia in anestesia locale o generale a seconda delle casistiche. A volte si riscontrare effetti temporanei di sensibilità più elevata nella zona attorno al zigomo ed episodi di sinusite, che possono diminuire con appropriate terapie mediche.