Il Gruppo ed il suo Presidente
GVM Care & Research è un gruppo sanitario Italiano conosciuto per gli elevati standard qualitativi assicurati ai pazienti, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e al lavoro svolto da medici di fama internazionale.
Il Fondatore, Presidente e Amministratore delegato di GVM Care & Research è Ettore Sansavini, imprenditore romagnolo che opera nel settore della sanità sin dal 1962. Sempre in ambito privato, ha infatti svolto inizialmente varie funzioni all’interno di strutture ospedaliere, per passare poi ad incarichi di responsabilità.
Nell’ottobre del 1973 Sansavini è stato chiamato a dirigere l’allora nascente Casa di Cura Villa Maria (a Cotignola, in provincia di Ravenna), che rappresenta il punto di partenza da cui si svilupperà negli anni l’attività che porterà alla nascita del gruppo GVM Care & Research. Attraverso successive acquisizioni di strutture ospedaliere, infatti, ben presto il Network potrà contare su diverse sedi dislocate sull’intero territorio nazionale, in regioni quali Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Piemonte, Puglia e Sicilia. Più tardi l’impegno del Presidente per l’espansione del gruppo si rivolgerà anche all’estero, con particolare riferimento ai Paesi europei di Francia ed Albania.
Nel corso degli anni il Presidente ha volto la propria attenzione anche ad altre acquisizioni di diverso tipo, nei settori della produzione e dei servizi, ugualmente importanti per lo sviluppo ed il successo del Gruppo GVM Care & Research. Ad esempio, è stata acquisita la società biomedicale Eurosets, con sede a Medolla in provincia di Modena, che realizza dispositivi biomedicali ad alto livello qualitativo, tanto da poter vantare ben 35 brevetti di proprietà. Sotto la spinta di Sansavini, infatti, anche questa società è riuscita a raggiungere risultati che in precedenza non erano immaginabili, diventando leader nella produzione degli ossigenatori (respiratori artificiali).
L’interesse e l’impegno continuo in questi ambiti hanno portato a diventare Ettore Sansavini membro del Comitato Esecutivo AIOP Nazionale, oltre che Coordinatore della Commissione AIOP Alta Specialità-Alta Complessità, Presidente dell’AIOP Liguria e membro della Commissione Sanità di Confindustria Emilia Romagna. L’imprenditore riveste inoltre ruoli di rilievo anche in altre società ed enti con interessi sociali ed economici.
Il Network GVM Care & Research nel frattempo continua a seguire la linea guida impressa sin dall’inizio, puntando innanzitutto sulla creazione di reparti attrezzati per discipline di alta specializzazione, coadiuvati da sistemi di controllo di gestione dalla massima efficienza. Tutto questo senza dimenticare la possibilità di un’integrazione fra sanità pubblica e privata, con l’obiettivo di portare le strutture del Gruppo ai livelli dei migliori ospedali internazionali.
Il modello di organizzazione che è stato adottato è quello che riprende la cultura anglosassone, basandosi essenzialmente sui principi di correttezza e trasparenza. Nel pieno rispetto del D. Lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle società, è stato creato un assetto di gestione e controllo in grado di assicurare il coordinamento delle numerose società che fanno capo al Network. Si tratta principalmente di strutture sanitarie, ma come accennato, sono presenti anche attività connesse alla produzione e vendita di strumentazioni e dispositivi medici, oltre che alla fornitura di servizi.
Alta Specialità nella Cardiochirurgia
Sin dall’inizio della sua attività, GVM Care & Research ha puntato sull’Alta Specialità, cercando di offrire ai pazienti qualcosa di diverso rispetto a quanto già presente sul territorio, con particolare riferimento al settore della Cardiologia e della Cardiochirurgia.
Il Presidente Sansavini ha infatti cercato di offrire una soluzione alternativa a coloro che erano costretti a recarsi all’estero per cercare cure adeguate alle patologie cardiache.
E così, grazie all’impegno, alla ricerca e ai continui miglioramenti in questo settore, ad oggi la combinazione delle specializzazioni in cardiologia ed in chirurgia cardio-toraco-vascolare permette di assistere in modo completo i pazienti che soffrono di tali patologie.
In particolare, grazie al personale medico che opera nell’ambito della cardiologia interventistica ed endovascolare, è possibile trattare adeguatamente problemi cardiaci, quali cardiopatia ischemica, cardiomiopatie, patologie valvolari e congenite. Inoltre, vengono trattate anche le problematiche di tipo ostruttivo o dilatativo relative all’apparato vascolare. È necessario procedere attraverso una procedura invasiva, che consiste nell’introduzione di piccoli cateteri all’interno del sistema vascolare. In questo modo si procede allo studio approfondito delle funzionalità del cuore, in quanto i dispositivi inseriti, percorrendo i vasi sanguigni, riescono a raggiungere l’area interessata dalla malattia, che può essere ad esempio il cuore stesso, l’aorta, oppure le valvole cardiache, o ancora le coronarie. Si procede dunque con analisi specifiche del sistema arterioso, quali coronarografia ed angiografia, oppure si opta per interventi a scopo curativo, quali ad esempio angioplastica o impianto di stent. Tramite queste procedure, molto spesso è possibile evitare l’intervento chirurgico.
Ancora, anche attraverso la chirurgia, si mira ad offrire soluzioni in continua evoluzione, sempre all’avanguardia, in modo tale da assicurare interventi minimamente invasivi e rapidi recuperi post operatori, meno dolorosi.