L’età del paziente può influenzare il successo dell’apparecchio per denti?
Il processo meccanico secondo il quale si spostano i denti con un apparecchio è lo stesso a qualsiasi età.
Quindi, i benefici dei trattamenti ortodontici sono a disposizione sia dei bambini sia degli adulti che desiderano migliorare l’aspetto e la salute dei loro denti.
Tuttavia ci sono delle differenze sostanziali che riguardano l’età del paziente.
Negli adulti, alcune correzioni possono richiedere maggior tempo a causa delle ossa che non sono più in crescita.
Gli ortodontisti consigliano di correggere i problemi dentali quando il bambino o il giovane adolescente è ancora in età di sviluppo.
Quando ricorrere all’apparecchio dei denti?
Una volta che si smette di crescere, il trattamento può richiedere più tempo e più lavoro.
Non c’è un’età stabilita in cui i bambini necessitano di ortodonzia. Il piano di trattamento dipende dalle esigenze individuali.
Ad esempio, i bambini con il labbro leporino hanno bisogno di apparecchi ortodontici prima che i loro dentini iniziano a spuntare.
Altri bambini possono beneficiare dell’apparecchio per denti intorno ai 6 anni, anche se non hanno perso tutti i loro denti da latte.
L’obiettivo del trattamento precoce è quello di prevenire ulteriori problemi in via di sviluppo.
Lo scopo è di creare uno spazio favorevole per la nascita e la crescita dei denti permanenti.
Trattamento con apparecchio ortodontico
L’apparecchio ortodontico funziona esercitando una pressione continua sui denti al fine di spostarli lentamente in una direzione specifica.
Il tempo necessario per correggere i difetti varia da persona a persona, a seconda della gravità del problema, dello spazio disponibile e della salute dei denti, delle gengive e dell’osso di sostegno.
Il trattamento può richiedere da un minimo di pochi mesi fino a tre anni.
Durante la prima adolescenza, i denti permanenti hanno completato la loro fase, mentre l’osso della mascella è ancora in crescita e relativamente modellabile.
Per tale motivo è più facile raggiungere il risultato sperato.
Il piano di trattamento per un adulto spesso differisce da quello di un adolescente per una questione che riguarda la salute generale del paziente, il sostegno dei tessuti molli, labbra e guance, e lo stile di vita.