Parte l’estate dei saldi 2017, previsto un aumento dei consumi

Dal 1° Luglio sarà possibile fare shopping con i saldi in tutta Italia: il calendario dei saldi è però diverso da Regione a Regione.

Il primo luglio è una data importante per tutte le “fashion victims” e per tutti coloro che vogliono fare acquisti risparmiando un po’ di soldini. Da oggi partono i saldi estivi in tutta Italia, e al riguardo,  le stime di Confcommercio per quest’anno sono abbastanza ottimistiche. La spesa pro capite si aggirerà sui 230 euro, per un totale di 3,5 miliardi di euro destinati soprattutto all’acquisto di capi di abbigliamento e calzature. Le famiglie italiane che si dedicheranno allo shopping dei saldi saranno circa quindici milioni, con una spesa media di 100 euro per ciascuna. I segnali di ripresa dalla crisi economica ci sono tutti, evidentemente si aspetta i saldi per poter acquistare qualche capo in più e rinnovare il guardaroba estivo. La scelta infatti ricade soprattutto su indumenti freschi in lino e cotone, prediligendo in particolare i colori tipici della stagione estiva come il bianco, il verde, il blu. I più famosi brand monomarca e le catene di abbigliamento hanno anticipato anche quest’anno la data di inizio dei saldi, ma questo comportamento sleale è stato segnalato alle autorità competenti, che provvederà ad intraprendere i provvedimenti necessari. Il rispetto delle regole dovrebbe essere sempre osservato, ma anche in materia di saldi purtroppo questo non avviene.

Cominciano da oggi i saldi estivi 2017 in tutta Italia: ecco qualche informazione generaleSaldi estivi 2017: tempistica

Come tutti gli anni, si comincerà con sconti bassi che poi nelle prossime settimane raggiungeranno anche il 70%. La fine dei saldi è prevista il 30 Settembre prossimo (per Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige), mentre per la Regione Lazio il termine ultimo per fare acquisti con i saldi è il 12 Agosto. Nelle altre Regioni i saldi termineranno nell’arco di tempo compreso tra il 1° Luglio e il 30 Settembre (si consiglia perciò di verificare il piano di saldi varato dalla propria Regione di appartenenza). Le stesse regole valgono anche per i siti e-commerce: da oggi la merce comincerà ad essere scontata, ma per alcuni come Yoox e Zalando gli sconti sono iniziati con un po’ di anticipo.