Negli ultimi anni anche il mondo del commercio è cambiato radicalmente: a partire dalla pandemia da Covid-19, i negozianti hanno iniziato a soffrire una drastica riduzione dei loro guadagni. Per questo motivo, molti hanno dovuto chiudere la loro attività.
Invece, coloro che non hanno chiuso, hanno deciso di reinventarsi ed il commercio si è spostato online, un luogo dove sembra non esserci crisi e dove il mercato è in continua espansione.
Infatti, l’e-commerce è ormai esploso in tutto il mondo e, nonostante le prime avversità, risulta essere molto utilizzato anche in Italia, Paese famoso in tutto il mondo per rimanere spesso “indietro”, ancorato alle tradizioni.
Oggi la maggior parte degli acquisti viene effettuata online, tramite alcuni marketplace come Amazon o Alibaba. Di conseguenza, sono molte le persone che decidono ogni giorno di avviare un e-commerce, per tentare di avere successo.
In questa guida, vogliamo fornirti 5 buoni motivi per i quali dovresti aprire subito il tuo negozio online! Pronto a scoprirli?
1- Aumenti le vendite se hai già un negozio fisico
Il primo punto che devi considerare tra i vantaggi derivanti dall’apertura di un e-commerce è legato all’aumento delle vendite.
Prima di tutto, non avrai più alcun confine spaziale. Infatti, se prima della creazione del tuo negozio online potevi vendere i tuoi prodotti solo in una ristretta area geografica, cioè solo alle persone che venivano nel tuo negozio, ora puoi raggiungere potenzialmente tutti.
Insomma, le persone potranno “visitare” il tuo negozio da qualsiasi parte del mondo, a qualsiasi ora del giorno.
In questo modo, se riuscirai a farti conoscere online, le vendite potrebbero aumentare in modo esponenziale.
2- Il tuo negozio è aperto 24 ore su 24
Non avrai alcuna limitazione legata all’orario perché anche se tu sarai fuori casa, oppure starai dormendo, il tuo negozio online continuerà a lavorare per te.
Insomma, puoi paragonare un negozio online ad un negozio fisico che si trova sotto casa di ogni possibile clientela aperto giorno e notte. In questo modo le persone interessate potranno accedere in qualsiasi momento al tuo negozio, per dare un’occhiata, da qualsiasi dispositivo.
Attenzione: questo vantaggio implica anche un obbligo importante a livello burocratico. Infatti, visto che il tuo negozio sarà aperto 24 ore su 24, la tua attività verrà considerata abituale e, di conseguenza, ti obbliga ad aprire la Partita IVA.
Niente paura, un commercialista può aiutarti. Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un esperto fiscale di Fiscozen, che ti supporterà nell’apertura e nella gestione della tua attività.
3- Rafforzi il tuo marchio
Un terzo vantaggio che deriva dall’apertura di una piattaforma di e-commerce è legato al rafforzamento del marchio.
Infatti, oggigiorno è indispensabile per tutti essere presenti online, sia se si tratta di una grande azienda coppie di una piccola: è fondamentale avere un sito web o, meglio ancora, un negozio online.
Se tutto questo non dovesse essere presente online, penalizzerai l’immagine della tua attività.
4- Puoi controllare direttamente il magazzino
Attraverso un negozio online avrai diverse possibilità: potrai aprire il tuo sito web e controllare, in tempo reale, quali sono i best seller.
In questo modo potrai capire subito di quali prodotti devi fare una scorta maggiore e quali, invece, smettere di acquistare perché non piacciono al tuo pubblico. Ad esempio, potrai mettere in sconto i prodotti che restano invenduti prima della nuova collezione.
Insomma, se sai interpretare e sfruttare i dati in modo efficiente, la gestione del magazzino sarà molto più semplice rispetto a quella di un negozio fisico.
5- La burocrazia è più semplice
Tramite la piattaforma potrai svolgere automaticamente numerose attività che, di norma, vengono definite noiose.
Alcuni esempi sono le attività legate alla fatturazione, agli ordini ed alle spedizioni.
Ti abbiamo convinto? Vuoi aprire il tuo e-commerce?