Vernici per legno ad acqua per interni ed esterni

Il legno nuovo o rigenerato detto anche “sverniciato”,  può essere verniciato con qualsiasi tipo di vernice ad acqua o a solvente.

É importante che il legno, prima di essere verniciato, sia pulito, asciutto e ben levigato. Le superfici sverniciate devono essere anche ben pulite con un diluente prima di iniziare il nuovo trattamento di verniciatura.

Inoltre se si desidera verniciare con una vernice ad acqua un legno già verniciato con una vernice a base solvente o viceversa occorre carteggiare bene la superficie per favorire l’adesione del nuovo tipo di vernice.

Sul mercato esistono:

-vernici usate con un solo prodotto e quindi risultano facili da essiccare e più pratiche da usare.

-vernici ottenute miscelando due prodotti e presentano una maggiore durezza superficiale e quindi più resistente.

-vernici ad acqua ottenuti con solvente formato con la maggior parte di acqua e quindi sono inodori e atossiche, e quindi si possono usare senza alcun problema per gli interni.

Ovviamente le ultime vernici menzionate rispetto a quelle che hanno solvente, richiedono in genere tempi più lunghi per l’essiccazione super giù sono necessarie 36-48 ore.

Le vernici ad acqua assicurano una maggiore durata all’estero, conservano una buona elasticità, non tendono ad ingiallire, conservano nel tempo l’originale brillantezza,  anche se inferiore a quella delle vernici a solvente, e non sono infiammabili.

Le vernici a base solvente, presentano una maggiore resistenza alle condizioni climatiche estreme, in particolare al gelo, mentre la maggiore brillantezza iniziale tende ad attenuarsi col tempo.

vernici ad acqua per legno

Le seguenti vernici per un pò di tempo emanano un odore sgradevole e per questo molti preferiscono le vernici a base di acqua.Le vernici ad acqua sono un pò più costose di quelle a solvente.

Sul mercato esistono anche vernici ad olio. Quest’ultime sono vernici a base di olio di lino, utilizzate per il legno esposto agli agenti atmosferici,  caratterizzate da un forte potere penetrante.

Le vernici ad olio sono prodotti meno utilizzati perché assicurano una finitura grossolana,  richiedono tempi di essiccazione piuttosto lunghi e posseggono una scarsa resistenza agli agenti  chimici.

Vernici per legno poliuretaniche: le vernici poliuretaniche sono adatte per ambienti esterni e in special modo per il trattamento di finitura dei manufatti in ambiente marino.

Sono vernici resistenti all’azione delle acque salate e non, in grado di proteggere il legno dai raggi UV.

Utilizzate all’intero formano un film superficiale che tiene lontano lo sporco e sono facili da pulire.

Le vernici epossidiche sono vernici indicate per il legno impiegato nella costruzione di imbarcazioni o in contesti industriali.

I lavori di verniciatura, si eseguono soprattutto nei mesi estivi, ma è fortemente sconsigliata l’applicazione di una qualsiasi vernice su una superficie esposta al sole, perché la vernice asciugherebbe troppo velocemente e non avrebbe quindi il tempo necessario per asciugarsi in maniera uniforme e graduale.

Se possibile, si consiglia di verniciare a temperatura ambientale compresa tra 10 e 25 gradi centigradi.