Ristrutturazione locali commerciali; tutto quello che c’è da sapere

Essere proprietari di un locale commerciale; che sia un bar, un ristorante od un negozio, è un grande vantaggio, ma per sfruttare al massimo il potenziale della nostra attività è necessario mantenere il fondo sempre in stato ottimale e, quando necessario, effettuare una ristrutturazione totale o parziale.
Come si capisce che è arrivato il momento di effettuare un restyling?
Facciamo qualche esempio:

– a poca distanza hanno aperto un nuovo locale che attira più clientela per il suo stile innovativo
– gli affari non vanno male, ma hai la certezza che potrebbero andare meglio
– gli spazi non sono organizzati in maniera funzionale
– gli impianti non sono più adeguati

Se ci troviamo in una o più di queste situazioni è decisamente arrivato il momento di procedere ad una ristrutturazione; sarà un investimento che ci permetterà sia di incrementare la clientela che di lavorare in un ambiente più confortevole e funzionale.

L’aspetto essenziale affinché il lavoro vada per il meglio è affidarsi a dei professionisti del settore, come l’azienda edile Dueddi Group, specializzata in ristrutturazioni appartamenti a Roma, la quale garantisce ai propri clienti affidabilità ed esperienza per un risultato migliore.

Infatti, quando si intraprende un simile progetto le variabili possono essere infinite ed avere al proprio fianco degli esperti rende tutto molto più facile anche a livello burocratico, sono infatti molti gli aspetti legati a permessi e concessioni che vanno considerati quando si decide ristrutturare.
Un progetto realizzato in maniere impeccabile e professionale ci consentirà di adempiere a tutte le richieste a livello normativo e di avere una Dichiarazione di Conformità a fine lavori e se previsto di usufruire delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione.

Punti essenziali della ristrutturazione:

Impianti: 
Adeguare gli impianti alle normative vigenti è non solo obbligatorio, ma anche essenziale. Si andrà quindi a lavorare sia sull’impianto elettrico che su quello idraulico, nonché su quello di condizionamento ed estrazione dell’aria.

Pavimentazione e Rivestimenti:
Anche in questo caso si devono rispettare degli standard sia per le piastrelle che per eventuali controsoffittature ed opere in cartongesso.

Scelta dei Materiali:
Scegliere il giusto tipo di intonaco e vernici da usare in base alle esigenze strutturali permetterà di allungare i tempi di manutenzione e diminuire i costi di mantenimento.

Arredamento:
La scelta del mobilio e dei complementi di arredo più indicati a valorizzare il fondo commerciale è uno degli aspetti più importanti per attirare nuova clientela ed incentivare la vecchia a continuare a scegliere la propria attività.

Collaudo Finale:
Prima di inaugurare la nuova versione del locale commerciale effettuare un controllo ed un collaudo di tutti i lavori fatti permetterà di iniziare a lavorare senza paura di qualche brutta sorpresa o dimenticanza.

Come scegliere il nuovo look per il locale commerciale:

Affrontare una ristrutturazione richiede un investimento sia finanziario che di tempo, ma ha anche i suoi lati divertenti, il mercato offre infatti vastissime scelte per tutto quello che riguarda l’arredamento e permette di dare quel tocco in più senza dover necessariamente spendere cifre esorbitanti.
Scegliere le giuste luci, le piastrelle ed il mobilio con qualche elemento unico di interior design sarà sicuramente un modo in cui sbizzarrire la propria fantasia mantenendo comunque fissa l’attenzione non solo sullo stile ed il gusto ma anche sulla praticità.
I giusti punti luce valorizzeranno al meglio il locale, cosi come lo faranno i rivestimenti, gli eventuali controsoffitti; che creeranno piacevoli sbalzi di livello, o delle modanature particolari sulle pareti.
La scelta del colore più giusto per gli arredi, i pavimenti e le pareti garantirà di dare armonia a tutto l’insieme e permetterà di creare un ambiente piacevole sia per chi lavora che per la clientela.
Lo scopo di una ristrutturazione in fondo è migliorare sia la funzionalità che il look dell’attività commerciale.
Anche per questo passaggio un azienda esperta nel settore dell’arredamento sarà utile per farsi consigliare al meglio sulle tendenze del momento e sui materiali migliori sia come aspetto che in rapporto qualità-prezzo, preferendo magari quando possibili quelli naturali ed ecologici che non solo mostrano un certo riguardo per l’ambiente ma spesso sono anche soggetti ad incentivi fiscali e permettono di ridurre i consumi ed i costi.

Tenendo in considerazione questi semplici passaggi ed affidandosi a degli esperti si potrà quindi affrontare tutta la ristrutturazione in ogni suo aspetto con la consapevolezza di aver fatto le scelte migliori ed aver investito in maniera eccelsa sia il tempo che il denaro che sono serviti a raggiungere il risultato desiderato senza dimenticare di quanto sarà piacevole vedere le reazioni positive sia dei propri collaboratori che della clientela, vecchia e nuova.