I bambini esprimono una preferenza di colore ad un’età abbastanza precoce e probabilmente si vorrà tenerne conto quando si va ad arredare la cameretta. Tuttavia, ricordare di utilizzare questi suggerimenti per sfruttare al meglio le proporzioni della camera da letto e la luce naturale.
Partendo dal presupposto, come detto prima, che il bambino avrà senza dubbio una forte preferenza quando si tratta di una combinazione di colori e che nessuno sarebbe sorpreso se non si dovesse scegliere il rosa per le bambine o il blu per i maschietti, è fondamentale sempre arredare con il proprio gusto di adulto e tenendo a mente il desiderio del bambino, che vivrà in prima persona la camera letto.
Un’alternativa interessante, sempre valida, è quella di optare per un contesto neutro e lasciare che siano i giocattoli e gli arredamenti a colorare la cameretta. È possibile trovare dei fantastici mobili, molto colorati e pensati appositamente per il bambino o per la bambina.
Se si ha necessità di verniciare la cameretta prima di aggiungervi l’arredamento, bisogna sempre considerare l’utilizzo di venditi eco-friendly, dato che sono migliori per l’ambiente e ridurranno le sostanze chimiche potenzialmente dannose nella stanza del proprio pargolo.
A meno che non si è disposti a dipingere e arredare la cameretta ogni anno, la scelta di particolari temi da dipingere sul muro è di solito una cattiva idea. Se si preferisce evitare di andare dietro ai gusti dei bambini (che magari oggi possono amare Spongebob e domani passare ad un altro cartone) è meglio optare per dei giocattoli caratteristici, piuttosto che “gettarsi” nella tematizzazione completa della stanza.